Copa del Rey: Il Barça annienta il Siviglia garantendosi il doblete!

Dopo aver chiuso la Liga Valverde alza la coppa al cielo nell'ultima finale in blaugrana di Iniesta

0

Sabato 21 aprile ore 21:30

Factory della Comunicazione

Siviglia-Barcellona 0-5 L. Suarez (B) 14′ 40′, Messi (B) 31′, Iniesta (B) 52′, Coutinho (B) rig. 70′

Primo tempo. Al Wanda Metropolitano va in scena la 115^ edizione della finale di Copa del Rey col Siviglia di Montella alla caccia della sesta vittoria nella manifestazione con l’ultima datata 2010. Mentre i catalani del txingurri Valverde dopo aver praticamente ipotecato la Liga cercano il doblete provando a raggiungere quota 30 successi per riuscire a vincere per la 4^ volta consecutiva stabilendo un record personale visto che la striscia migliore attualmente è ferma a 3 (1951-52-53 e 2015-16-17). Come consuetudine prima dell’inizio del match partono le note dell’inno spagnolo Marcha Real, in avvio i blaugrana gestiscono il possesso palla col solito tiki-taka nello stretto mentre gli andalusi ripartono negli spazi. La prima occasione arriva al 9′ con la punizione di Messi diretta vero l’incrocio dei pali ma Soria in volo respinge con un ottimo intervento, continua il dominio culé e al 14′ si sblocca il match con Luis Suarez che riceve palla da Coutinho e da due passi non sbaglia ma l’azione è partita clamorosamente dal rinvio di Ter Stegen con la difesa del Siviglia incomprensibilmente all’altezza del centrocampo. Dopo il goal subito il Siviglia non riesce a reagire con i catalani sempre pronti a colpire negli spazi, al 28′ Iniesta riceve palla al limite e col mancino lascia partire un sinistro che s’infrange contro la traversa. Passano 3 minuti e arriva il raddoppio culé con Leo Messi che da pochi passi col sinistro batte Soria sull’assist di tacco di Jordi Alba diventando il primo giocatore nella storia a segnare in 5 finali in Copa del Rey, in questa fase i catalani gestiscono la sfera e al 40′ a seguito di una bellissima azione in velocità Luis Suarez servito nello spazio da Messi fa doppietta chiudendo il match. Nel finale di tempo non succede altro così al duplice fischio di Gil Manzano si va a riposo con Valverde avanti di 3 reti.

Secondo tempo. Nella ripresa il Siviglia prova a reagire alzando il baricentro ma il Barça quando riparte trova sempre spazio e al 52′ Andres Iniesta cala il poker dopo aver scartato anche il portiere servito da uno straordinario Messi, il domino blaugrana continua e al 55′ Suarez sfiora la tripletta con un colpo di testa che constringe Soria alla grande respinta in tuffo. I ragazzi di Montella superano raramente la propria metà campo così al 63′ Sergio Busquets con un bolide dal limite dell’area sfiora il palo, sul capovolgimento di fronte Sandro Ramirez lanciato in contropiede cerca l’angolino appena entrato in area ma Cillessen si salva con un ottimo intervento di piede stile hockey. Al 69′ Coutinho va in goal ma Gil Manzano ferma tutto per assegnare un rigore in favore del Barcellona per un precedente fallo di mano di Lenglet, prende la rincorsa dagli undici metri lo stesso Coutinho che spiazza Soria per la manita culé. E’ in atto un vero e proprio torello da parte dei giocatori del Barça con tanto di olé del pubblico, all’87’ Valverde concede la standing ovation a Don Andres Iniesta con tutto il Wanda Metropolitano in piedi facendo entrare Denis Suarez. Arriva il triplice fischio di Gil Manzano col Barça che conquista la sua 30^ Copa del Rey arrivando a 4 vittorie consecutive eguagliando la striscia di vittorie consecutive del Real Madrid (1905-06-07-08) e l’Athletic Bilbao (1930-31-32-33).

 

A cura di Emilio Quintieri

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.