Irlanda del Nord e rischio rigori, fra i papabili a risolverla dal dischetto anche un azzurro!

0

La Gazzetta dello Sport di quest’oggi in edicola si concentra sulla sfida fra Italia ed Irlanda del Nord valida per i playoff mondiali in scena questa sera a Bergamo. Tra coloro che hanno più possibilità di presentarsi sul dischetto – se si rendesse necessario – ci sono Retegui, Kean, Politano, Tonali e Locatelli. Prima di tutto però bisognerà capire chi sarà eventualmente in campo dopo 120 minuti. Di certo c’è che Retegui ne ha calciati molti e con discreti risultati durante la sua carriera: in azzurro (rete contro Israele, errore contro l’Estonia), nella stagione in corso con l’Al-Qadisiyya, ma anche con l’Atalanta, il Genoa e in Sudamerica. Kean nelle ultime due annate a Firenze ha segnato tre rigori in campionato e uno lo ha sbagliato; un errore per il nostro bomber pure gli ottavi di Coppa Italia nella “lotteria” finale contro l’Empoli nel 2024-25.

Factory della Comunicazione

Migliore il bilancio di Politano che in Coppa Italia, a fine incontro, con la maglia del Napoli di rigori ne ha calciati quattro e li ha realizzati tutti: uno nella finale vinta contro la Juventus nel 2019-20 (in panchina c’era proprio Gattuso), due nella stagione attuale contro il Cagliari e il Como. Ne ha segnati altri in Serie A nel 2022-23 e nel 2023-24 e in precedenza nel Sassuolo e con l’Italia Under 20. Tonali non ha sbagliato due volte con il Milan: negli ottavi di Coppa Italia 2020-21 contro il Torino e nel preliminare di Europa League dell’ottobre 2020 contro il Rio Ave.

Avrebbe fatto comodo Scamacca, rigorista molto puntuale. E poi c’è Locatelli che ha sbagliato quello tirato contro il Sassuolo nell’ultima gara di sabato, ma aveva segnato i precedenti due in questa stagione con i bianconeri e quello degli ottavi di Coppa Italia del 2024-25 contro l’Empoli. In Nazionale invece ha un errore pesante: nella semifinale di Euro 2021 contro la Spagna, conclusa con i tiri dal dischetto. Attenzione infine a Pio Esposito che di penalty ne ha realizzati con le giovanili dell’Inter, lo Spezia e le giovanili dell’Italia.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.