Gatto Larry compie 15 anni di servizio, è Chief Mouser a Downing Street

0

(Adnkronos) –
Il gatto Larry, Chief Mouser a Downing Street, compie 15 anni di servizio. Il ‘cacciatore ufficiale di roditori’ del governo britannico rappresenta una presenza rassicurante che ha servito sotto sei primi ministri. “Lui rappresenta la stabilità e questo è un bene prezioso”, ha commentato Philip Howell, professore all’Università di Cambridge, che ha studiato la storia delle relazioni tra uomo e animale. “Il tasso di gradimento è molto alto”, ha affermato Howell, aggiungendo che “i primi ministri tendono a non raggiungere questi numeri” di gradimento. 

Factory della Comunicazione

Gatto soriano grigio e bianco, Larry è passato dalle stalle alle stelle, da randagio per strada alla sede del potere in Gran Bretagna, al numero 10 di Downing Street, dove appunto gli è stato riconosciuto il titolo ufficiale di Chief Mouser presso il Cabinet Office. Adottato dal Battersea Dogs and Cats Home di Londra dall’allora primo ministro David Cameron, Larry entrò a Downing Street il 15 febbraio 2011. Secondo il suo profilo che compare sul sito web del governo britannico, i suoi compiti includono “accogliere gli ospiti in casa, ispezionare le difese di sicurezza e testare la qualità dei mobili antichi”. Larry si muove liberamente e qualche volta ha anche tolto la scena ai leader mondiali, mettendoli in ombra al loro arrivo al numero 10 di Downing Street. 

Larry ha incontrato molti leader mondiali, che a volte hanno dovuto aggirarlo o scavalcarlo. E’ stato notato che è per lo più ostile agli uomini, sebbene abbia preso in simpatia l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e abbia strappato un sorriso al presidente Volodymyr Zelensky durante una delle visite del leader ucraino a Londra. Quando Donald Trump è venuto in visita nel 2019, Larry ha fatto irruzione nella foto ufficiale sulla soglia di casa e poi ha fatto un pisolino sotto l’auto blindata del presidente degli Stati Uniti. 

Le testimonianze sulle capacità di Larry nella cattura dei roditori variano, anche se è stato fotografato mentre catturava qualche topo ogni tanto e, una volta, anche un piccione, che poi è scappato. “E’ più un amante che un combattente”, ha detto Justin Ng, un fotografo freelance che ha imparato a conoscere bene Larry nel corso degli anni. “E’ molto bravo in quello che fa: oziare e fondamentalmente mostrare alla gente la sua grande indifferenza”, ha aggiunto Ng. 

Larry ha convissuto, a volte con disagio, con gli animali domestici dei primi ministro, tra cui Dilyn, l’incrocio tra Jack Russell di Boris Johnson e Nova, il Labrador Retriever di Rishi Sunak. E’ tenuto lontano dai gatti di famiglia dell’attuale primo ministro Keir Starmer, JoJo e Prince, che vivono negli alloggi privati della famiglia mentre Larry vive nelle aree di lavoro di Downing Street. 

Nel frattempo, Larry resiste. Ha 18 o 19 anni e ha rallentato un po’, ma continua a pattugliare il suo territorio e a dormire sul davanzale di una finestra sopra un termosifone, appena dentro la porta numero 10. E’ ritenuto il soft power britannico in forma felina e guai a qualsiasi primo ministro che si liberasse di lui, nota l’Nbc. “Un primo ministro che odia i gatti mi sembra un suicidio politico”, ha affermato Howell. 

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.