Per l’arbitro in arrivo la sanzione per l’errore come l’episodio Bastoni-Kalulu. Ecco da quando
A fine mese sarà ufficiale
Nell’Assemblea Generale annuale del 28 febbraio (in Galles), l’Ifab aprirà e legifererà in maniera definitiva sul caso visto ieri a San Siro.
E adesso che l’abbaglio ha fatto il giro del mondo? Adesso l’accelerazione diventa più che probabile, quasi sicura: Var sul secondo giallo già da “Usa 2026” più che dall’inizio della prossima stagione calcistica. È ancora tutto da definire – nei tempi – ma è tutto molto probabile perché in Inter-Juventus è stato troppo marchiano l’errore di Federico La Penna. Lo scorso 20 gennaio, l’IFAB – l’organo deputato alla conservazione o al cambiamento delle regole del calcio – aveva messo sul tavolo diverse questioni: una di queste è stata proprio la legittimazione dell’intervento-Var per il 2° giallo. Attenzione, non per suggerirlo ma per cambiarlo nel momento in cui è ritenuto eccessivo. E l’intervento di Kalulu su Bastoni (sfioramento) non è mai da giallo. Il resto è una proiezione verso l’introduzione ufficiale della nuova regola: il 28 febbraio deciderà l’Assemblea annuale dell’Ifab. Ma la direzione verso il sì per Usa 2026 è chiara.
La Penna

Il fattaccio è ormai noto, la “svista” notissima. Al 42’ del primo tempo, Kalulu – nel cercare di recuperare un pallone in arrivo da Miretti – sfiora (al massimo) con la mano Bastoni che in tempo zero va per terra simulando un colpo reale e falloso. Ci fosse stato realmente un colpo (soprattutto basso, in questo caso) il giallo sarebbe stato legittimo, ma quell’impatto fra il bianconero e l’interista non c’è proprio stato. La Penna vede e valuta, alza il cartellino giallo, Kalulu “impazzisce” perché non è mai andato a contrasto con l’interista, fa il segno del video (Var) per avere uno strumento a supporto che possa sanare una decisione che non ha alcuna base oggettiva o concreta. Ma il Var non può (ancora) intervenire sui secondi gialli. La Penna non torna indietro: per lui è giallo e giallo rimane. Errore, ancor più evidente nel momento in cui il “replay” mette in chiaro la reale situazione di gioco: Kalulu è innocente. E all’entrata negli spogliatoi, poi, urla e proteste verso l’arbitro. Quella del Var autorizzato a sanare un 2° giallo è una regola praticamente già cambiata ma che dovrà essere resa effettiva: la possibilità che lo sia già ai Mondiali, ora, è altissima. Intanto, La Penna rischierà forzatamente un lungo stop.
Fonte: Gazzetta
