Per l’arbitro in arrivo la sanzione per l’errore come l’episodio Bastoni-Kalulu. Ecco da quando

A fine mese sarà ufficiale

0

Nell’Assemblea Generale annuale del 28 febbraio (in Galles), l’Ifab aprirà e legifererà in maniera definitiva sul caso visto ieri a San Siro.

 

Factory della Comunicazione

E adesso che l’abbaglio ha fatto il giro del mondo? Adesso l’accelerazione diventa più che probabile, quasi sicura: Var sul secondo giallo già da “Usa 2026” più che dall’inizio della prossima stagione calcistica. È ancora tutto da definire – nei tempi – ma è tutto molto probabile perché in Inter-Juventus è stato troppo marchiano l’errore di Federico La Penna. Lo scorso 20 gennaio, l’IFAB – l’organo deputato alla conservazione o al cambiamento delle regole del calcio – aveva messo sul tavolo diverse questioni: una di queste è stata proprio la legittimazione dell’intervento-Var per il 2° giallo. Attenzione, non per suggerirlo ma per cambiarlo nel momento in cui è ritenuto eccessivo. E l’intervento di Kalulu su Bastoni (sfioramento) non è mai da giallo. Il resto è una proiezione verso l’introduzione ufficiale della nuova regola: il 28 febbraio deciderà l’Assemblea annuale dell’Ifab. Ma la direzione verso il sì per Usa 2026 è chiara.

 

La Penna

Il fattaccio è ormai noto, la “svista” notissima. Al 42’ del primo tempo, Kalulu – nel cercare di recuperare un pallone in arrivo da Miretti – sfiora (al massimo) con la mano Bastoni che in tempo zero va per terra simulando un colpo reale e falloso. Ci fosse stato realmente un colpo (soprattutto basso, in questo caso) il giallo sarebbe stato legittimo, ma quell’impatto fra il bianconero e l’interista non c’è proprio stato. La Penna vede e valuta, alza il cartellino giallo, Kalulu “impazzisce” perché non è mai andato a contrasto con l’interista, fa il segno del video (Var) per avere uno strumento a supporto che possa sanare una decisione che non ha alcuna base oggettiva o concreta. Ma il Var non può (ancora) intervenire sui secondi gialli. La Penna non torna indietro: per lui è giallo e giallo rimane. Errore, ancor più evidente nel momento in cui il “replay” mette in chiaro la reale situazione di gioco: Kalulu è innocente. E all’entrata negli spogliatoi, poi, urla e proteste verso l’arbitro. Quella del Var autorizzato a sanare un 2° giallo è una regola praticamente già cambiata ma che dovrà essere resa effettiva: la possibilità che lo sia già ai Mondiali, ora, è altissima. Intanto, La Penna rischierà forzatamente un lungo stop.

Fonte: Gazzetta

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.