Tennis, torna l’Atp 125 a Napoli che vuole la presenza di Sinner
La primavera del tennis italiano passa da Napoli. Dal 22 al 29 marzo il Tennis Club Napoli ospiterà la Guerri Napoli Tennis Cup Atp Challenger 125, che sarà presentata martedì 17 febbraio (ore 11) nella sede storica del club. Non sarà solo una settimana di partite: la manifestazione è ormai un punto fermo del calendario internazionale, un banco di prova per giovani ambiziosi, un’occasione di rilancio per veterani e un palcoscenico dove talento e pressione devono convivere.

«Ormai siamo una realtà consolidata nel calendario del tennis internazionale – racconta il presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari – Negli ultimi anni, con cadenza fissa, Napoli ospita tornei internazionali di altissimo livello. È un risultato di cui siamo orgogliosi: il nostro club è testimonial costante di grande tennis. Siamo consolidati nel calendario dei Challenger ed il pubblico ha risposto alla grande anche per il 250». La continuità è il punto di forza: Napoli quindi non è più un’eccezione, ma una presenza stabile nel circuito internazionale. L’ultima settimana di marzo è ormai un marchio riconosciuto, una data fissa che permette ai giocatori di prepararsi in vista di tornei come Roma, su superfici idonee e con strutture all’altezza.
I numeri

L’appeal della manifestazione si misura anche nei numeri: lo scorso anno circa 18mila spettatori hanno seguito le partite, un’affluenza che supera di quattro volte quella di un tradizionale Challenger italiano. Quest’anno, l’obiettivo è arrivare a 20mila. «Napoli risponde sempre oltre ogni aspettativa – conferma Villari – Nonostante la cronica carenza di impianti, la città dimostra grande voglia di sport e tennis». Sui campi napoletani si sono già visti grandi nomi come Musetti, Berrettini, Nardi. Lo scorso anno fu la volta di Darderi esploso al tennis internazionale proprio dopo l’appuntamento napoletano. L’edizione 2026 promette di confermare questa tradizione: i giovani in crescita e i
vincitori di Slam troveranno a Napoli un pubblico esigente e appassionato, i numeri dei tesserati è infatti aumentato. Accanto alle sfide in campo, la Guerri Napoli Tennis Cup, organizzata da Master Group, offre un contorno di eventi e serate legate agli sponsor, per un’esperienza completa di glamour e sport. «Vogliamo garantire un prodotto di alta qualità sia agli spettatori sia ai giocatori – spiega Villari – E quest’anno, con Napoli Capitale Europea dello Sport, il torneo assume ancora maggiore rilevanza». La presentazione del torneo, prevista per il 17 febbraio, anticiperà le novità di questa edizione, tra tribune più capienti e confortevoli, e iniziative per coinvolgere appassionati e sponsor. I biglietti saranno disponibili dalla fine di febbraio, con prevendite già programmate. E a proposito di nomi importanti, Villari anticipa: «Prima o poi porteremo Sinner. Intanto è arrivato da noi un gadget, delle palline autografate dal campione altoatesino. Naturalmente, lo seguiremo dappertutto, prima o poi arriverà». E tra i nomi, alcuni dei quali saranno anticipati il prossimo 17 febbraio, certo il ritorno di Stan Wawrinka. Intanto, alla Napoli Tennis Center del tecnico nazionale Aldo Russo si conclude il Trophy Tour con l’esposizione della Coppa Davis e della BJK Cup,con una festa del tennis con oltre duecento atleti con la presenza dei campioni olimpici Patrizio Oliva e Franco Porzio, insieme con i vertici della FITP Campania. Fonte: Il Mattino
