Il futuro del calcio italiano passa anche per i giovani talenti campani: ecco i loro nomi!

0
Giovani talenti campani: il futuro del calcio italiano passa da Esposito, Ahanor e Baptistella

Factory della Comunicazione

Calcio, i migliori giovani talenti campani: alla scoperta delle prossime stelle tra statistiche e curiosità.

La Campania continua a essere una fucina di giovani calciatori di talento, pronti a emergere nei grandi palcoscenici del calcio italiano e internazionale. Tra i prospetti più interessanti della regione troviamo Francesco Pio Esposito di Castellammare di StabiaHonest Ahanor di Afragola e Cauan Baptistella nato a Benevento che ha giocato stabilmente in Brasile e adesso in forza al Metalist, squadra della prima serie ucraina. Tre profili diversi, accomunati dal talento, dalla voglia di farsi notare e dalla capacità di gestire i momenti importanti della partita con grande personalità.

Francesco Pio Esposito – Inter (punta centrale)

Età: 20 anni
Altezza/Peso: 1,91 m / 83 kg
Piede: Destro

Francesco Pio Esposito, di Castellammare di Stabia, è una punta centrale con fisico imponente, grandi doti balistiche e discreta abilità tecnica. Ama giocare spalle alla porta, tenere occupati i difensori e far salire i compagni, contribuendo alla manovra offensiva della squadra. Nonostante la stazza, mantiene buona agilità e capacità di tiro con entrambi i piedi, rendendolo letale nei momenti chiave.

Statistiche:
Serie B 2024/25: 35 presenze, 17 gol, 2 assist
Stagione 2025/26 (finora): 30 presenze, 5 gol, 3 assist tra tutte le competizioni

Pagella completa:
Velocità: 6 / Tiro: 8 / Passaggio e gioco coi compagni: 8 / Attitudini difensive: 5 / Fisico: 9 / Dribbling: 6 / Movimenti offensivi: 7 / Percezione dello spazio di gioco: 8 / Piede debole: 8

Punti di forza: eccellente nel gioco spalle alla porta, fisico dominante, buon tiro e capacità di servire i compagni in situazioni complesse.

A migliorare: movimenti ancora da affinare dentro e fuori area, velocità limitata rispetto a difensori rapidi, occasionalmente prevedibile nei duelli uno contro uno.

Esposito è un attaccante completo, con la capacità di essere sia terminale offensivo che punto di riferimento per la squadra, rendendolo prezioso in fase di costruzione e finalizzazione.

 

Honest Ahanor (orig Afragola)– Atalanta (difensore)

Età: 17 anni
Altezza/Peso: 1,84 m / 79 kg
Piede: Sinistro

Originario di Afragola, Honest Ahanor è un difensore centrale e/o terzino sinistro dalle grandi doti difensive e tattiche. Predilige, infatti, il lato sinistro, supportando la costruzione del gioco e difendendo con intelligenza posizionale. La sua heatmap è lineare mostra come sia coinvolto nella zona laterale sinistra. Si posiziona in linea con i compagni di reparto per chiudere spazi e intercettare linee di passaggio, mantenendo bene il fuorigioco. Pur essendo ancora gracile, la sua lettura del gioco e capacità di posizionamento lo rendono già un giocatore maturo tatticamente e pronto per palcoscenici importanti.

Statistiche: Stagione 2025/26: 22 presenze (15 da subentrato), 3 porte inviolate, 1.9 intercetti e contrasti a partita, 1.9 palle recuperate, 0.4 dribbling completati a partita.

Pagella completa:
Velocità: 8 / Intercetto: 7 / Lettura difensiva: 8 / Intelligenza tattica: 8 /Attitudini offensive: 7 / Passaggio e gioco coi compagni: 6 / Fisico: 7 / Dribbling: 5 / Percezione dello spazio: 8 / Personalità: 8 / Tackle: 7 / Piede debole: 5

Punti di forza: lettura del gioco, intelligenza tattica, rapidità nella copertura degli spazi, capacità di mantenere la linea difensiva e leggere i contropiedi.

A migliorare: tecnica individuale da affinare, corpo ancora gracile, potenziale difficoltà contro attaccanti fisicamente più forti, in particolare contro sistemi di attacco a due che lo obbligherebbero ad ingaggiare costantemente duelli.

Ahanor è un prospetto difensivo moderno, capace di coniugare supporto alla manovra e attenzione difensiva, un giocatore da seguire con attenzione nei prossimi anni.

 

Cauan Baptistella (Orig. Benevento)– Futbol’nyj Klub Metalist (trequartista offensivo)

Età: 18 anni
Altezza/Peso: 1,77 m / 77 kg
Piede: Sinistro

Cauan Baptistella, classe 2007 originario di Benevento, è un trequartista offensivo che ama partire dalla fascia destra per poi convergere al centro e creare pericoli negli ultimi 25 metri. La sua heatmap mostra un raggio d’azione vario, capace di trovare spazi in verticale e di inserirsi tra le linee avversarie. In fase di costruzione, tende a posizionarsi al centro, garantendo qualità in uscita con il palleggio e con dribbling fulminei, aprendo linee di passaggio e spazi liberi per i compagni.

Statistiche: Copinha 2026: 4 partite, 1 goal e 3 assist, vincitore del trofeo U20 Campeonato Brasileiro 2025: 17 presenze di cui 15 da titolare, 12 gol (uno ogni 136 minuti) e 6 assist, uscito in semifinale contro il Palmeiras U20 (vincitore del trofeo)

Pagella completa:
Velocità: 6 / Tiro: 8 / Passaggio e gioco coi compagni: 9 / Attitudini difensive: 6 / Fisico: 4 / Dribbling: 9 / Movimenti offensivi: 7 / Percezione dello spazio di gioco: 8 / Personalità: 8 / Piede debole: 6

Punti di forza: eccellenti doti balistiche, precisione nel calcio da fermo, dribbling efficace anche in spazi stretti, visione di gioco superiore alla media per l’età.

Da migliorare: ancora gracile fisicamente, potrebbe soffrire l’intensità del gioco ad alti livelli e il confronto spalle alla porta contro difensori robusti.

Baptistella è un giocatore creativo, capace di cambiare il ritmo di una partita e di inventare soluzioni offensive imprevedibili, una potenziale mente del gioco, capace di fare la differenza nel momento decisivo.

 

 

Il futuro del calcio

Esposito, Ahanor e Baptistella rappresentano il futuro del calcio campano: tre giocatori con caratteristiche molto diverse, ma tutti con un comune denominatore: talento, tecnica e capacità di incidere sul gioco. Francesco è il terminale offensivo fisico e letale, Honest il difensore intelligente e disciplinato, Cauan il genio creativo e imprevedibile.

Tra tecnica, visione di gioco e personalità, questi ragazzi hanno davanti a sé anni decisivi per crescere, affinare il fisico e consolidare il proprio talento. Il calcio italiano può guardare alla Campania con entusiasmo: il futuro è già qui, e promette spettacolo.

 

Fonte: Il Mattino

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.