Milano-Cortina 2026, Assarredo lancia ‘design games-uniti per l’eccellenza’

0

(Adnkronos) – In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, Assarredo promuove un’iniziativa per valorizzare il dialogo tra sport e design, due espressioni complementari dell’identità culturale e produttiva italiana. L’associazione – che rappresenta all’interno di FederlegnoArredo le aziende produttrici di mobili, imbottiti, cucine, arredi per esterno, sistemi per dormire e complementi d’arredo – ha sviluppato un progetto visivo pensato per accompagnare simbolicamente il settore dell’arredo durante il periodo olimpico, invitando le imprese a partecipare a una narrazione collettiva capace di valorizzare il patrimonio creativo e industriale del Made in Italy davanti a un pubblico internazionale.  

Factory della Comunicazione

Il progetto prende forma con un’identità visiva sviluppata da Studio Pupilla, che le aziende associate potranno utilizzare e adattare nei propri spazi fisici e digitali. Gli asset visivi sono disponibili in diverse applicazioni – vetrofanie, supporti espositivi, banner, poster, cartoline, frame digitali e animazioni – accompagnati da linee guida per l’autoproduzione, con l’obiettivo di favorire una presenza diffusa e riconoscibile del settore durante l’appuntamento olimpico.  

“L’occasione delle Olimpiadi – spiega Maria Porro, presidente di Assarredo – ci stimola a rendere manifesto il legame profondo tra questi due mondi, che rappresentano l’identità e il prestigio del nostro Paese. Sport e design condividono valori universali come bellezza, inclusione, unione e gioco di squadra. Entrambi richiedono cura, tecnica e metodo. Insieme, il design e lo sport raccontano una storia italiana fatta di innovazione e cultura, dove ogni progetto e ogni traguardo diventano espressione di passione e ricerca della perfezione”.  

In questo dialogo ideale, Assarredo individua una chiave contemporanea per raccontare il valore dell’industria italiana dell’arredo. Le installazioni grafiche saranno visibili presso vetrine e showroom delle aziende che aderiranno all’iniziativa. Attraverso la diffusione coordinata, Assarredo intende rappresentare simbolicamente l’industria dell’arredo come una vera e propria ‘squadra olimpica diffusa’, capace di esprimere, attraverso la pluralità delle imprese presenti sul territorio, un patrimonio condiviso di competenze, cultura progettuale e bellezza.  

“I grandi protagonisti del design italiano sono riconosciuti in tutto il mondo. Presentarsi in modo collettivo e corale, come una squadra, durante il periodo olimpico consentirà di raccontare a un pubblico internazionale l’unicità di questo patrimonio umano e produttivo”, conclude Porro.  

lavoro

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.