Il derby emiliano sorride al Parma, che espugna il Dall’Ara con un colpo nel recupero e infligge al Bologna la quarta sconfitta consecutiva. Uno 0-1 pesantissimo per i rossoblù, che conferma il momento di grande difficoltà, mentre per i ducali arriva una vittoria fondamentale nella corsa salvezza, utile per prendere margine sulla zona più calda della classifica.
La partita si mette subito in salita per il Bologna. Dopo una prima fase di studio, al 18’ arriva l’episodio che indirizza il match: Tommaso Pobega interviene in ritardo su Mandela Keita e, dopo la revisione al VAR, l’arbitro estrae il cartellino rosso. È l’ennesima espulsione che complica i piani dei felsinei, già reduci da altre gare segnate da inferiorità numerica.
Nonostante l’uomo in meno, la gara resta povera di occasioni. Il Parma prova a gestire il possesso senza però trovare varchi, mentre il Bologna si compatta e difende con ordine. Il primo tempo scorre via senza particolari emozioni e si chiude sullo 0-0.
A inizio ripresa, però, i padroni di casa vanno sorprendentemente vicini al vantaggio. Thijs Dallinga si trova una grande occasione al 47’, ma spreca sotto porta. Vincenzo Italiano prova allora a cambiare qualcosa inserendo Santiago Castro e Nadir Zortea, mentre Carlos Cuesta risponde confermando il 5-3-2 e lanciando il debuttante Gabriel Strefezza.
La partita si accende nella parte finale. Al 69’ il Parma segna, ma il VAR annulla tutto per un’irregolarità di Mateo Pellegrino prima dell’autorete di Castro sugli sviluppi di una punizione di Bernabé. Scampato il pericolo, il Bologna prende coraggio e crea due buone occasioni con Jonathan Rowe, senza però trovare il colpo vincente.
Al 79’ arriva un altro snodo chiave: Mariano Troilo rimedia il secondo giallo e lascia il Parma in dieci, ristabilendo la parità numerica. I rossoblù provano ad approfittarne e all’88’ sfiorano il gol con Riccardo Orsolini, il cui mancino si stampa sul palo.
Quando il pareggio sembra ormai scritto, al 95’ arriva la beffa: Christian Ordonez lascia partire un tiro dalla distanza che sorprende la difesa del Bologna e vale lo 0-1 finale. Nel recupero il portiere Corvi diventa decisivo con due interventi straordinari, blindando un successo pesantissimo per il Parma.
Per il Bologna è un’altra serata amara, chiusa tra rimpianti, espulsioni e un gol subito allo scadere. Per il Parma, invece, tre punti d’oro che possono cambiare il volto della stagione.
A cura di Vincenzo Buono
TABELLINO BOLOGNA-PARMA
BOLOGNA-PARMA 0-1
Marcatori: 95′ Ordonez
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 5.5; Joao Mario 6 (46′ Zortea 6), Heggem 6.5, Lucumi 6.5, Lykogiannis 5.5 (68′ Miranda 6); Freuler 6, Pobega 4.5; Bernardeschi 6.5 (87′ Orsolini sv), Ferguson 6, Rowe 7 (87′ Cambiaghi sv); Dallinga 5 (57′ Castro 5.5). All. Italiano.
PARMA (3-5-1-1): Corvi 7; Delprato 6, Circati 6, Troilo 5; Britschgi 5, Sorensen 6 (79′ Ordonez 7), Bernabé 6.5 (86′ Carboni sv), Keita 6.5 (87′ Nicolussi Caviglia sv), Valeri 6; Oristanio 5 (54′ Strefezza); Pellegrino 5.5. All. Cuesta.
Arbitro: Collu
Ammoniti: Britschgi, Troilo (P), Lucumi (B)
Espulsi: 22′ Pobega (B), 79′ Troilo (P)
