Gutierrez, la scuola Real e la mano di Conte: ora il salto di qualità

0
È cresciuto presso la straordinaria scuola del Real Madrid, allievo di Zidane e AncelottiMiguel Gutierrez vuole fare il salto definitivo con Conte. «Dal punto di vista personale posso imparare tantissimo da lui: è un tipo di allenatore che non avevo mai avuto prima, può aiutarmi a fare un ulteriore progresso nella mia carriera», spiega il 24enne spagnolo, un segno sei giorni fa contro la Fiorentina. La prima rete in azzurro, splendido colpo di sinistro. Giocando tutta la partita, per la prima volta nella sua carriera, sul lato destro.

Factory della Comunicazione

Ha pazientemente atteso il suo momento. D’altra parte, scrive Il Mattino, è cresciuto in un top club come il Real Madrid, davanti aveva Marcelo, con cui aveva stabilito un rapporto di amicizia, ricevendo preziosi consigli. «Parlavamo tanto, mi spiegava cosa dovevo fare in campo».
Nella sua carriera ha conquistato tre importanti titoli. La Youth League (la Champions dei giovani), l’Europeo under 19 e le Olimpiadi. Il distacco dal Real Madrid non è stato lacerante. C’era stato un sondaggio dello United ai tempi di Mourinho, nel Girona ha trovato lo spazio adeguato e ha centrato – stagione 2023-2024 – a sorpresa la qualificazione in Champions League, dopo aver sfidato Real e Barça al vertice della Liga.
In estate il passaggio al Napoli, dopo contatti tra il suo entourage e la Juventus. Da ricordare l’ultimo giorno di gennaio, con quel gol a inizio ripresa che ha fatto esplodere di felicità Conte e il popolo azzurro. E poi i numeri. Contro i viola Gutierrez è stato il giocatore di movimento che ha fatto registrare più lanci lunghi (7), il secondo per numero di cross riusciti (3) e ha inciso profondamente nella costruzione del gioco – come chiedeva Conte – con una percentuale dell’87 per cento nella precisione dei passaggi (46 su 53). E, ultimo dato, sono stati 6 i duelli vinti contro l’avversario.
E le “sorprese” di Miguel potrebbero non essere finite perché Michel, l’allenatore del Girona, lo aveva utilizzato anche da mediano e da mezz’ala. Finché vi sarà l’emergenza nello spogliatoio di Castel Volturno, tutte le ipotesi sono buone, con la piena disponibilità dello spagnolo.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.