Gazzetta – Vergara, da Frattaminore al Paradiso, in arrivo rinnovo e ritocco del contratto
Si è rivelato un’autentica stella in ascesa, e così per Antonio Vergara, sembra essere pronto rinnovo e ritocco del contratto verso l’alto. La Gazzetta dello Sport scrive:
“A oggi prende 400mila euro l’anno, ma i gol contro Chelsea e Fiorentina e le ultime prestazioni hanno convinto la dirigenza a rinnovargli il contratto.
Il Vergara che si intrufola tra i grandi è l’espressione un po’ “scugnizza” di chi ha la faccia tosta di andare a srotolare se stesso tra Caicedo e Fofana, di riaprire una partita con il Chelsea che poi Joao Pedro avrebbe chiuso: ma un indizio, nel calcio, può diventare una prova in fretta, per esempio una settantina di ore più tardi, quando scivolando lieve ma possente tra Pongracic e Brescianini, e calciando anticipando il tempo della giocata, le paure di finire in una palude con la Fiorentina vengono dissolte. Vergara c’è e può lottare (adesso) assieme al Napoli, titolare aggiunto in una squadra che ha dovuto faticosamente combattere contro un’emergenza più unica che rara, con geni sparsi nelle infermerie e muscoli ammassati ovunque. Vergara è quel diavoletto che tra le linee ama palleggiare a modo suo, nell’irriverenza un po’ guascona, con quei calzettoni alla cacaiola che sono un vezzo post-moderno, fanno un po’ «sivorino» ma con rispetto parlando. Vergara è (improvvisamente) un ponte lanciato sul futuro, una iniezione di coraggio e di amabilissima sfrontatezza, la rappresentazione scenica del coraggio senza limiti di chi ha scelto di restare, per starsene ad imparare tra De Bruyne ed Anguissa, tra McTominay e Lobotka, per diventare un centrocampista migliore,lasciandosi alle spalle e senza rimpianti le offerte seducenti della sana e rispettabile provincia.
