Per l’ufficialità dell’ingaggio di Alisson Santos al Napoli, c’è stato il consueto tweet di Aurelio De Laurentiis. L’attaccante, che arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro, ieri, seppur con la valigia pronta, è sceso in campo negli ultimi minuti di Sporting Lisbona-Nacional, servendo l’assist vincente a Luis Suarez.
Sono tornate a fare affari Napoli e Sporting a oltre 25 anni dall’ultima volta: mai nell’era De Laurentiis alcun calciatore era stato prelevato dalla gloriosa società portoghese. Per risalire all’ultima operazione tra partenopei e lusitani bisogna tornare alla stagione 2000/2001, quella del ritorno in Serie A con Ferlaino e Corbelli alla guida della società e Zdenek Zeman (poi sostituito da Emiliano Mondonico) in panchina. In quella sessione di mercato furono addirittura tre i calciatori che si trasferirono da Lisbona a Napoli: José Luis Vidigal, Abdelilah Saber e Facundo Quiroga.
Vidigal e Saber arrivarono a titolo definitivo e restarono all’ombra del Vesuvio, nonostante la retrocessione in Serie B. Il portoghese rimase di fatto fino al fallimento della società, successivamente divenuta di proprietà dell’albergatore Salvatore Naldi; ottenuto lo svincolo, tornò in Serie A con il Livorno e l’Udinese. Il marocchino, invece, fu ceduto al Torino, sempre in Serie B, dopo tre stagioni tra alti e bassi in azzurro.
Durò meno l’avventura di Facundo Quiroga. L’elegante difensore argentino non fu riscattato e tornò in Portogallo, dove conquistò la maglia dell’Albiceleste, con cui ha messo insieme ben 16 presenze e la partecipazione alla Coppa America 2004.
Fonte: redazione InterNapoli
