Sotto il microscopio della rosea: ci si inchina a Vergara, si cerca Buongiorno

6,5
Napoli

7
Meret
Le parate quando contano, su Piccoli (palo) e Gud. E la concorrenza di Milinkovic stimola il lancio: si prende l’assist per Vergara.

6
Di Lorenzo
Prima la festa per le 300 con il Napoli, poi il dramma del ginocchio: il fisico ha chiesto il conto per la fatica, che è salatissimo.

Il peggiore
5,5
Buongiorno
Ormai ne infila una a partita, anche se stavolta gioca in mezzo ai tre: si fa bruciare da Piccoli sulla scena del gol viola. E 5 falli fatti.

6
Juan Jesus
Ha la furbizia di ricorrere al fallo quando viene saltato in aggressione alta. Reattivo fino alla fine, ha la forza di ripartire.

7
Gutiérrez
L’intelligenza calcistica si misura dall’adattamento. Lo mettono a destra? Compito svolto e primo gol con rientro e tiro.

7
Lobotka
Finalmente sembra quello dei tempi migliori: gestisce palla (anche insolitamente in verticale!), pressa, compare in ogni zona.

6
McTominay
Distribuisce bene, calcia male: rovesciata sbilenca, un destro strozzato, un’intrusione su palla destinata a Hojlund.

6
Spinazzola
Chiedere esplosività in questi tempi di intasamento di calendario è impossibile. Si gestisce nella corsa contro un buon Dodò.

Il migliore
7,5
Vergara
Sivorino o Bernardino (Silva) segna ancora in una gara piena di spunti, idee, combinazioni. Anche nei suoi ultimi 20’ in cui è stanchissimo.

6,5
Elmas
Il lavoro di oscuramento su Fagioli è una chiave, si inventa una serpentina e nella ripresa assiste Hojlund che spreca.

6,5
Højlund
Altra chiave: le sue sponde di fisico, utilissime. Mezzo voto in meno perché perde il tempo davanti a De Gea per il possibile 3-1.

6
Olivera
Entra a freddo per Di Lorenzo e va a comporre una difesa di soli mancini, lascia un po’ di strada alla discesa di Dodò sul gol.

s.v.
Giovane
Prende il posto di un Vergara stremato, ha un’occasione sul sinistro: calcia bene, trova la figura di Ranieri.

s.v.
Lukaku
Solo qualche minuto, un paio di tocchi in appoggio, la promessa di tornare utile è sempre più vicina.

6,5
Conte
Il miglior primo tempo da settimane, con linee di gioco pulite e vivacità. Deve gestire un altro ko e ormai gli è rimasto poco o niente.
