Il Cagliari conquista una vittoria netta e convincente contro il Verona all’Unipol Domus, imponendosi con un largo successo che vale tre punti fondamentali in chiave salvezza. I rossoblù partono con qualche difficoltà, ma crescono progressivamente fino a prendere il controllo totale della gara, sfruttando qualità, intensità e anche la superiorità numerica nella ripresa.
L’avvio è più favorevole agli ospiti, che sfiorano subito il vantaggio: su una rimessa laterale Valentini colpisce di testa, ma Luperto salva sulla linea evitando il gol. Scampato il pericolo, il Cagliari comincia a salire di ritmo e ad occupare stabilmente la metà campo avversaria. Mazzitelli si rende pericoloso con una girata al volo respinta in corner da Perilli, mentre Esposito e Adopo provano a dare fluidità alla manovra offensiva.
Il Verona tenta di rispondere con iniziative individuali di Orban e Lovric, ma senza trovare reali sbocchi. Alla mezz’ora arriva l’episodio che rompe l’equilibrio: Palestra sfonda sulla destra e mette un pallone teso in area, Obert inventa un colpo di tacco geniale che libera Mazzitelli, il quale conclude in rete per l’1-0.
Il Cagliari prende entusiasmo e chiude il primo tempo nel modo migliore. Proprio allo scadere Kilicsoy si coordina perfettamente e realizza una splendida mezza rovesciata. In un primo momento il gol viene annullato, ma dopo il controllo del VAR la rete viene convalidata: si va all’intervallo sul 2-0.
Nella ripresa il Verona prova a reagire con tre cambi immediati per dare più peso all’attacco. Mosquera crea l’occasione più pericolosa, ma Caprile è attento e devia in corner. La gara però cambia definitivamente quando Sarr entra in ritardo su Zé Pedro e viene espulso, lasciando gli ospiti in inferiorità numerica.
Da quel momento il Cagliari gestisce senza affanni. I rossoblù continuano a rendersi pericolosi con Adopo e Luperto, mentre Perilli evita un passivo più pesante con alcune buone parate dalla distanza. Zanetti fa ruotare gli uomini tra gli applausi del pubblico e nel finale arrivano anche il terzo e il quarto gol firmati da Sulemana e Idrissi.
Il triplice fischio certifica una vittoria ampia, meritata e mai in discussione, che rilancia con forza il Cagliari nella corsa salvezza e lascia il Verona con molte riflessioni da fare.
A cura di Vincenzo Buono
TABELLINO CAGLIARI-VERONA
CAGLIARI-VERONA 4-0
Marcatori: 36′ Mazzitelli, 45’+2 Kilicsoy, 84′ Sulemana, 90’+1 Idrissi
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra (87′ Zappa), Mazzitelli (66′ Sulemana), Adopo, Gaetano, Obert (79′ Idrissi); Esposito (87′ Pavoletti), Kilicsoy (66′ Borrelli). All. Pisacane
VERONA (3-5-2): Perilli; Slotsager, Nelsson, Valentini; Lirola (58′ Mosquera), Harroui (57′ Serdar), Gagliardini (29′ Lovric, 82′ Niasse), Bernede (58′ Al Musrati), Frese; Sarr, Orban. All. Zanetti
Arbitro: Bonacina
Ammoniti: –
Espulso: Sarr (V) per doppia ammonizione
