Napoli-Fiorentina: al Maradona una sfida che pesa sul futuro

Champions e salvezza: al Maradona punti che valgono una stagione

0

Napoli e Fiorentina arrivano allo scontro del Maradona legate da un dato curioso: ritmo quasi identico nelle ultime sette giornate, 12 punti per gli azzurri, 11 per i viola, nonostante una classifica agli opposti. Terzo posto contro diciottesimo, ma stessa urgenza di risultati.

Factory della Comunicazione

Il Napoli insegue la zona Champions in un quadro affollato: Inter in fuga, Milan a +4, Roma appaiata, Juve a -1 e Como a -3. La Fiorentina, invece, resta immersa nella lotta salvezza: terzultima con 17 punti, margine sottile su Verona e Pisa e distanze ancora colmabili dal gruppo centrale. Per entrambe, la partita di oggi vale molto più di tre punti.

Le due squadre arrivano inoltre da settimane difficili, segnate da sconfitte pesanti: il Napoli ha ceduto a Torino contro la Juve e al Chelsea in Coppa Italia, la Fiorentina ha perso con Cagliari e Como al Franchi, incassando una doppia eliminazione.

Per gli azzurri, però, oggi inizia anche una nuova fase della stagione. Archiviata la Champions dopo la vittoria in Supercoppa, resta un percorso tutto italiano tra campionato e Coppa Italia. Finisce il tour de force: nove partite in meno di un mese, ora spazio alla settimana tipo e alla speranza di recuperare uomini chiave come Rrahmani e Milinkovic-Savic, oltre all’inserimento dei nuovi, su tutti Giovane.

I numeri raccontano la fatica: McTominay 25 gare consecutive, Hojlund 23, Di Lorenzo e Lobotka sempre al massimo dei minuti. Il Napoli è stanco, ma non può permettersi pause. Il futuro passa da qui.

Fonte: Corriere dello Sport

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.