A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuta Rosa Monopoli, giornalista del quotidiano Il Mattino. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Al netto di questi risultati, vediamo ancora una grandissima parte della piazza schierata a favore di Antonio Conte. Che cosa ha fatto per meritarsi tutto questo rispetto?
“Sicuramente ha fatto tanto, però sappiamo che in Europa Antonio Conte non è mai riuscito a raggiungere determinati obiettivi, questa è una delle sue pecche. L’Europa, il mondo calcistico europeo, non è solo il campionato, che sia quello italiano o quello inglese, per esempio. Poi c’è un altro aspetto, spesso Conte ci attacca. È lui che prova a distorcere la realtà. In conferenza stampa, a volte, ci dà colpe di cui noi non possiamo far parte. Noi giornalisti facciamo il nostro lavoro, analizziamo, prendiamo una notizia e la riportiamo, oppure analizziamo un fatto.
Noi al massimo amplifichiamo ciò che accade, siamo mediatori, facilitiamo la comunicazione. A me dispiace che Conte a volte ci attribuisca responsabilità che non abbiamo. Dice che per colpa nostra i tifosi non accettano una determinata situazione o gli danno colpe che lui non ha, ma non è così. Ha questo carattere che fa vedere come forte, ma secondo me dietro si nasconde un uomo abbastanza fragile. Perché non regge la pressione e non regge il confronto. Spesso usa questo gioco di parole: ‘Io amo i tifosi del Napoli, io voglio il supporto dei tifosi del Napoli, siete voi che distorcete la realtà’. Ma non è così. Poi il tifoso intelligente capisce, vede qual è la realtà. Conte può dire quello che vuole, però poi deve confrontarsi con la realtà.”
