Tutto su Napoli/Chelsea: dove si vedrà, i telecronisti, la sestina arbitrale e le probabili formazioni
Napoli/Chelsea
Dopo aver abbandonato quasi definitivamente il sogno scudetto bis, il Napoli sarà chiamato a reagire subito alla pesante sconfitta contro la Juventus per non veder sfumare un altro importante obiettivo stagionale. L’occasione di riscatto arriverà dalla Champions League, dove gli azzurri affronteranno il Chelsea nell’ottava ed ultima giornata della “Fase Campionato”. In palio la qualificazione ai play off da cui, ad oggi, la squadra di Conte sarebbe clamorosamente esclusa a causa del 25esimo posto in classifica a quota 8 punti. Cosa servirà per rientrare in top 24? Ovviamente una vittoria, risultato non scontato vista la grande qualità degli inglesi, anch’essi determinati dalla propria a difendere il pass diretto per gli ottavi, oltre a notizie positive dagli altri campi, soprattutto da quelli che vedranno impegnati diversi avversari a pari punti con gli azzurri come PSV, Copenaghen, Olympiakos e Athletic Bilbao. Quale sarà il destino europeo del Napoli? Di seguito dove vedere Napoli-Chelsea, le probabili formazioni, le statistiche sul match e le ultime notizie.
Napoli-Chelsea, quando si gioca e l’orario
Ultima gara casalinga nel percorso della “Fase Campionato” della Champions League per il Napoli, che riceverà il Chelsea al Maradona mercoledì 28 gennaio alle ore 21. Archiviato l’impegno europeo, gli azzurri saranno poi di scena sempre tra le mura amiche dell’impianto di Fuorigrotta contro la Fiorentina nella 23esima giornata di Serie A.
Dove vederla in tv e streaming
Né da Canale 5, né da Sky Sport. Il match sarà visibile stavolta in esclusiva in streaming su Amazon Prime Video, emittente titolare dei diritti di un match a scelta del mercoledì sera della principale kermesse europea. La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini e a Massimo Ambrosini.
Le probabili formazioni

In dubbio nel Napoli l’impiego tra i pali di Milinkovic-Savic, frenato negli scorsi giorni da un problema muscolare: in caso di forfait, pronto nuovamente Meret. Trequarti obbligata inoltre per l’ex di turno Antonio Conte visti i tantissimi infortuni in rosa: saranno ancora Vergara ed Elmas a supportare il centravanti Højlund. Indisponibile infine il nuovo acquisto Giovane, assente in lista UEFA.
Napoli (3-4-2-1): Meret; Buongiorno, Beukema, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Di Lorenzo; Elmas, Vergara, Højlund. Allenatore Conte.
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Fofana, Chalobah, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Estevao, Palmer, Neto; Joao Pedro. Allenatore: Liam Rosenior.

La sestina arbitrale del match
Napoli-Chelsea sarà assegnata alla direzione dell’arbitro francese Clément Turpin, sulla carta il miglior del mondo grazie al premio ottenuto nel 2025 di “Miglior arbitro dell’anno IFFHS”. Transalpini anche i due guardalinee Nicolas Danos e Benjamin Pages e il quarto uomo Ruddy Buquet. Addetti infine al controllo in sala VAR Jérôme Brisard e Bastien Dechepy.
Le statistiche e i precedenti
Napoli e Chelsea si affronteranno per la terza volta in assoluto nella propria storia. Per scovare infatti gli unici due precedenti bisogna risalire nel tempo all’edizione di Champions League 2011/12, quando le squadre si incontrarono in occasione degli ottavi di finale. A sorridere in quel frangente furono i Blues, per mezzo di un 5-4 complessivo: prima una sconfitta esterna per 3-1 all’andata (per il Napoli gol di Cavani e doppietta di Lavezzi) e poi una straordinaria vittoria casalinga in rimonta al ritorno per 4-1 valsa il passaggio del turno. Fonte: Il Mattino

