L’anomalia – Ora la quota Champions potrebbe salire di sei punti!
La quota Champions sarebbe a 76
Evitare di aggrapparsi al miracolo del ranking Uefa è il presupposto per avanzare, considerare la media degli ultimi dieci anni è il segreto per non arretrare. I calcoli per il quarto posto, porta del paradiso Champions, sono già cominciati. Con tre considerazioni da fare.
La prima: i risultati europei, come l’anno scorso, non stanno sorridendo all’Italia, quindi vale la pena ragionare solo sui primi 4 posti per la Champions e non sul quinto.
Secondo aspetto: negli ultimi dieci campionati, con 70 punti la quarta piazza è stata messa in cassaforte ben 8 volte. Ma restano due anomalie: il 2020-21, quando con 70 si poteva arrivare a malapena sesti, e il 2019-20, la stagione spezzata dalla pandemia, dove la Lazio arrivò 4ª a 78 punti dopo aver a lungo sognato il titolo. A questo dato però si lega il ragionamento su questa stagione, che a suo modo rischia di essere altrettanto storica. E siamo al terzo fattore da considerare: la Roma, attualmente quarta, ha conquistato 42 punti in 21 match, 2 di media a partita. Con questo andamento, la quota Champions sarebbe a 76.
Fonte: CdS
