Verso Juve-Napoli, i precedenti con l’arbitro Mariani!
Juventus-Napoli è sicuramente la partita più importante dell’anno per i tifosi, a prescindere dalla situazione in classifica e da tutto il resto. Forse quest’anno ancor di più.
Spalletti alla Juventus, riabbraccia il Napoli con cui ha conquistato uno storico terzo scudetto, dall’altra parte Conte ritorna in uno stadio a lui caro, fautore dell’inizio del dominio bianconero in Italia.
Il fischietto è stato affidato all’arbitro romano Mariani, affiancato dagli assistenti Tegoni e Berti, con Marchetti quarto uomo. Al VAR ci sarà Daniele Doveri, assistito da Di Paolo.
Osserviamo i precedenti grazie alle statistiche riportate da tribuna.com:
Per Mariani non si tratta di un debutto in questo big match. I precedenti con Napoli e Juventus non mancano e hanno spesso acceso discussioni.
Nel 2020 il Napoli di Gattuso superò la Juve di Sarri al Maradona, mentre nel 2021 i bianconeri di Pirlo si presero la rivincita allo Stadium.
Più recente la sfida del 2024, vinta dal Napoli di Calzona contro la Juve di Allegri, segnata da episodi controversi: dalla trattenuta iniziale di Cambiaso su Kvaratskhelia non sanzionata, fino al rigore assegnato dopo On Field Review e trasformato da Raspadori sulla ribattuta
Attenzione anche al VAR: per Doveri sarà la 14ª volta con la Juve in questa veste. Il bilancio parla di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, con episodi che in passato hanno lasciato strascichi polemici.
Con la speranza che dopo la sfida chiave tra la Juve di Spalletti e il Napoli di Conte, si parli della partita e non degli episodi.
