“Devi dimostrare di meritare la maglia e di essere da Napoli”
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Gigi Pavarese, ex direttore sportivo di Napoli e Torino. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Il Napoli, contro Juventus e Chelsea, si gioca tutta la stagione?
“Sì. Io credo che l’obiettivo primario sia il campionato, soprattutto da parte di Conte, sapendo bene le difficoltà di questa stagione e il fatto che siamo impegnati su più fronti. Un obiettivo è già stato raggiunto, la conquista della Supercoppa. Adesso l’altro obiettivo è superare il turno in Champions e accedere alla fase a eliminazione diretta.
Però in primis dobbiamo pensare al campionato, che è l’aspetto più importante della stagione. Domenica ci vedrà impegnati in una partita molto importante. Importante per noi, ma anche per la Juventus, perché è una gara che pesa tanto sugli obiettivi di entrambe.

Invece su Lucca?
Per Lucca il discorso è diverso. Parliamo di un investimento importante, l’anno scorso è stato tra i giocatori più in vista, si era messo in mostra con personalità all’Udinese. Però il passaggio in una grande squadra cambia tutto: devi dimostrare di essere all’altezza, devi avere quel carattere e quella determinazione.
È arrivato come vice Lukaku e, in un certo senso, doveva farsi trovare pronto. Poi magari qualcosa gli ha tolto certezze, però il punto è sempre lo stesso, devi dimostrare di meritare la maglia, di valere l’investimento, e soprattutto devi dimostrare di essere da Napoli. Napoli è un punto d’arrivo, ma è anche un punto di dimostrazione delle tue qualità: è una grande piazza che ti dà tanto, però tu devi dimostrare di meritartelo”.
