La Juventus scende in campo a Cagliari con il solito copione voluto da Luciano Spalletti: possesso palla, movimenti continui e ricerca paziente degli spazi. Di fronte trova un Cagliari combattivo, pronto a difendersi con ordine e a colpire in contropiede.
Fin dai primi minuti i bianconeri provano a imporre il proprio ritmo. Tra i più attivi c’è Fabio Miretti, sempre più centrale nel progetto tecnico di Spalletti. Proprio da un suo inserimento nasce intorno al quarto d’ora un episodio chiave: Massa assegna un calcio di rigore alla Juventus, ma il VAR interviene e fa cambiare decisione all’arbitro. Nonostante il mancato vantaggio, la Juve continua a creare gioco e occasioni. Miretti ci riprova poco dopo, servito da Yildiz e David, ma Caprile si oppone con un grande riflesso.
Il Cagliari, col passare dei minuti, prende fiducia. Palestra spinge con continuità sulla fascia destra e Kilicsoy prova a muoversi tra le linee, ma la pressione bianconera resta costante e la partita sembra indirizzata verso un dominio territoriale degli ospiti.
A inizio ripresa sono però i sardi a partire meglio: Esposito impegna Perin con un tiro insidioso dalla linea di fondo. La Juventus reagisce con Cambiaso e soprattutto con Yildiz, protagonista di una grande azione personale conclusa però fuori misura. Tutto lascia pensare a un gol bianconero, ma al 65’ arriva l’episodio che cambia la gara: su una punizione dalla distanza di Gaetano, Mazzitelli trova un destro improvviso che sorprende Perin e porta in vantaggio il Cagliari.
Spalletti corre ai ripari inserendo Zhegrova e Openda. Da quel momento è un vero assedio juventino: Kalulu sfiora il pari con un tiro da fuori, Yildiz colpisce un palo dopo una deviazione di Mina e Caprile diventa protagonista con una serie di interventi decisivi. Nei minuti finali i bianconeri accumulano corner e cross, ma manca sempre il guizzo decisivo.
Dopo sei lunghi minuti di recupero, il Cagliari resiste con fatica ma porta a casa una vittoria preziosa. Per la Juventus è una sconfitta inattesa, maturata nonostante il dominio del gioco, che premia invece la tenacia della squadra di Pisacane.
A cura di Vincenzo Buono
TABELLINO CAGLIARI-JUVENTUS 1-0
Marcatori: 65′ Mazzitelli
CAGLIARI (3-5-2): Caprile 6.5; Ze Pedro 6.5, Mina 6.5, Luperto 6.5; Palestra 6.5, Adopo 6, Mazzitelli 7, Gaetano 6.5, Obert 6; Esposito 5.5 (64′ Idrissi 6), Kilicsoy 5.5 (54′ Borrelli 6). All. Pisacane
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin 6; Kalulu 5.5, Bremer 6, Kelly 6, Cambiaso 5.5 (80′ Conceicao sv); Locatelli 6 (66′ Zhegrova 5.5), Koopmeiners 5; McKennie 5.5 (80′ Thuram sv), Miretti 6 (66′ Openda 5.5), Yildiz 6.5; David 5 (88′ Adzic sv). All. Spalletti
Arbitro: Massa
Ammoniti: 30′ Yildiz
Espulsi: –
