Nel corso di “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Luca Di Leonardo, giornalista direttore di Tuttofantacalcio. Di seguito, un estratto delle sue parole.
Quali saranno le scelte di Grosso dal primo minuto?
“Il Sassuolo ha sette assenze, è in estrema difficoltà ma, per tradizione, è una squadra che non molla mai. Il Napoli, nelle ultime uscite, poteva fare un po’ di più. Potrebbe essere la classica partita in cui la big si trovi in difficoltà contro la piccola squadra. Classico 4-3-3 per Grosso, che dovrebbe affidarsi a Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Kone I.; Fadera, Pinamonti, Laurientè.”
E per quanto riguarda il Napoli, quale potrebbe essere la formazione titolare?
“Anche il Napoli ha diverse assenze, potrebbe partire Vergara titolare al posto di Politano. Conte schiererà i suoi col 3-4-2-1. Milinkovic-Savic; Beukema, Rrhamani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund.”
Quale sarà il futuro di Lorenzo Lucca?
“Un giocatore che deve andare a giocare, al fantacalcio è un prospetto interessante e, di italiani in quel ruolo, ce ne sono pochi. Lucca non era pronto per una piazza importante ed esigente come quella napoletana, ha fatto il passo più lungo della gamba. Hojlund cresce partita dopo partita, Lukaku dovrebbe tornare disponibile contro il Copenhagen, dunque ci si augura che Lucca vada via ma, possibilmente, in Italia in una squadra media. Napoli è troppo per Lucca, si era capito dalla sua emozione quando è stato presentato.”
C’è qualcosa di concreto in entrata al Napoli?
“È tutto legato a Lucca e De Bruyne. Per quest’ultimo, Conte è stato costretto a cambiare modulo, sicuramente McTominay è salito in cattedra ma potrebbe fare ancora meglio se fosse lasciato più libero. Si era parlato di pista araba per De Bruyne, capiamo quali saranno i tempi di recupero e, da lì, il Napoli farà le proprie valutazioni. Lang potrebbe essere in uscita così come Lucca, già citato. Per l’olandese ci si aspettava molto di più, anche in relazione alle sue parole grosse in sede di presentazione. In uscita di sono anche Ambrosino e Vergara: non appena ci sarà una uscita, il club interverrà tra centrocampo e difesa.”
Vergara per Casadei è una pista percorribile?
“Baroni voleva un centrocampista più fisico rispetto a Casadei, ora ha trovato un briciolo di continuità, ma non lo vedo all’altezza di fare il titolare nel Napoli. Al contrario, Vergara a Torino potrebbe fare la differenza, sarebbe un’ottima scelta.”
C’è qualche nome altisonante in entrata o uscita in Serie A?
“C’è il discorso dell’effetto domino in attacco. Diverse squadre cercano una punta, il nome più importante è Mateta che potrebbe trasferirsi dal Crystal Palace alla Juventus: qualora si concretizzasse questo trasferimento, potrebbero seguirne altri a ruota.”
