Napoli, la nuova idea Youssef En-Nesyri
Tempo di bilanci in casa Napoli. Dopo i 3 pareggi consecutivi in campionato, diverse sono le considerazioni sui nuovi arrivati quest’estate. Molti dei nuovi arrivati non hanno convinto fino adesso e potrebbero lasciare Napoli già in questa sessione di mercato invernale. Devono necessariamente anzi visto il blocco del mercato e l’obbligo di vendere per poter acquistare.
L’edizione odierna di Il Mattino ci presenta il nuovo profilo sondato dagli azzurri, ora protagonista in Coppa d’Africa con il Marocco:
Youssef En-Nesyri compirà 28 anni il prossimo giugno, dietro di sé una striscia lunga più di reti che di vittorie.Da un anno e mezzo veste la maglia del Fenerbahce e non ha fatto male: 20 gol nella sua prima annata in campionato, già 7 nel campionato turco quest’anno. In totale, con i gialloblù è già a quota 38 reti in un anno e mezzo.
In Marocco comincia la sua carriera, ufficialmente con il Maghreb Fès, ma è con l’Accademia Mohammed VI – un centro elite che propone i migliori prospetti ai club europei – che sboccia.Il Malaga se ne innamora e lo porterà in Spagna nel 2015 , da qui gol a grappoli e quattro stagioni passate a crescere e migliorare tra Malaga e il Leganes. Poi la chiamata del Siviglia: con gli andalusi resterà per quattro anni, prendendosi la Liga, l’amore dei tifosi, soprattutto due Europa League da protagonista nel 2020 e nel 2023. Il 2021 resterà il suo anno migliore con quei 18 gol che lo renderanno protagonista assoluto. Nell’estate del 2024 il passaggio in Turchia con il Fenerbahce.
In nazionale si è reso protagonista non solo in Coppa d’Africa ma anche e soprattutto nella spedizione del 2022 in cui il Marocco finirà la corsa in semifinale.
Il Napoli, in attesa di Lukaku, cerca un nuovo attaccante da affiancare a Hojlund. Nei giorni scorsi è stata chiesta al Fenerbahce la disponibilità di cedere in prestito (visto il blocco del mercato a saldo zero) il calciatore marocchino. Che aprirebbe a un trasferimento in azzurro per i prossimi sei mesi.
En-Nesyri ha una valutazione di circa 20 milioni di euro sul mercato e il contrato con i turchi scadrà nel 2029.
