Il Napoli che domani affronterà il Sassuolo al Maradona ha un solo obiettivo, la vittoria. A maggior ragione dopo lo 0-0 contro il Parma, terza X consecutiva che ha allontanato dalla vetta gli azzurri (ora terzi con 40 punti). Nel gruppo di Conte, si legge sul quotidiano Il Mattino, c’è forte delusione per il pareggio contro gli emiliani col tecnico salentino costretto a far da psicologo per dare nuova linfa alla squadra.
Conte aveva messo in conto un simile passo falso: è da mesi che ripete quanto difficile sarà questa stagione. E non l’ha mai fatto per mettere le mani avanti ma perché con così pochi calciatori a disposizione è naturale avere difficoltà a gestire così tante partite. Un allenatore della sua esperienza lo sa bene. Una emergenza come questa, poi, non l’aveva mai vista: e infatti in questo 2025-26 il suo giro di boa è il “peggiore” in carriera in A tra Juventus, Inter e Napoli. Un anno fa gli azzurri erano a 44 punti dopo il girone d’andata, oggi si fermano a 39. Solo alla prima Juve (41) era andato così in basso. Ma in questo campionato livellato anche dalle non-piccole, è un dato da mettere in conto con tanti punti persi.
Il Napoli non perde da sette gare e l’unico rimorso è forse rappresentato soltanto dal primo tempo contro il Verona. Restano ancora cinque gare per la fine di un gennaio tremendo che può indirizzare in un modo o nell’altro tutto il resto della stagione.
