“Infortuni e mercato nì, ma il Napoli è sempre lì! In un’annata ci sono in ballo tanti fattori”

0

A “1 Football Club” è intervenuto Stefano Caira, ex direttore sportivo della Roma, per commentare lo 0-0 fra Napoli e Parma andato in scena ieri al Maradona. Ecco alcune delle sue dichiarazioni.

Factory della Comunicazione

Il Napoli ha sperperato circa cento milioni sul mercato e, in aggiunta ai troppi infortuni, si sta configurando una stagione un po’ deludente?
“Sono due discorsi completamente diversi. Quando fai un mercato, lo fai per completare una squadra, renderla adeguata agli obiettivi e avere di conseguenza anche una panchina: calciatori che magari non sono “titolari”, ma sono funzionali al gruppo e accettano il loro ruolo. È importantissimo essere bravi, da dirigenti e operatori, a prendere giocatori che sanno di venire lì e magari stare in panchina per gran parte dell’anno senza creare problemi, né all’allenatore né alla società né ai compagni. Spesso, e tante volte ne abbiamo parlato anche con voi, sono proprio quelli che fanno spogliatoio: silenziosi, non giocano quasi mai, mas aiutano il gruppo. Quando fai una squadra non fai solo gli undici che vanno in campo, fai un gruppo di 25-30 persone, a seconda degli impegni, e devono essere tutti parte di un quadro.”

Direttore, sugli infortuni ci sono situazioni particolari, non possiamo sapere tutto. Cosa ne pensa?
“Io non conosco la preparazione del Napoli, il tipo di allenamenti e il lavoro specifico, quindi lungi da me pensare che ci siano carichi fatti male che portano agli infortuni. Però l’infortunio, a volte, in atleti di questo livello, è un po’ come per le macchine da Formula 1. Così come a una Formula 1 basta una buca sull’asfalto, un granello di sabbia o il vento che alza polvere per fermarsi, vale lo stesso per un calciatore, basta un allenamento con maggiore umidità, o uno stress emotivo, magari uno che ha litigato con la moglie e il giorno dopo si fa male. Sono tante le cose e non possiamo conoscerle tutte. Poi si dicono cose come: ‘È una stagione negativa’. Lo capisco, però con tutti questi infortuni, comunque, il Napoli sta sempre lì.”

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.