Calvarese: ”Gol di Hojlund? Non avrei annullato”

Le parole dell'ex arbitro

0
A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma è intervenuto Gianpaolo Calvarese, ex arbitro

Factory della Comunicazione

“Gol di Højlund annullato? La regola de tocco di mano è evoluta, se il calciatore tocca la palla anche in maniera accidentale con un braccio e va in gol, questo va annullato. Ma si è introdotta anche l’immediatezza e quindi se il calciatore manda in rete il pallone con la mano oppure dopo un rimbalzo lui stesso fa gol si annulla e quindi diventa una questione di giocata. Detto questo, ogni regola ha il risvolto della medaglia perchè abbiamo visto annullati gol che non erano mai fallo. Il gol di Højlund non sarebbe mai fallo punibile. Se il difensore facesse quell’azione e l’arbitro assegnasse il rigore, il Var interverrebbe per levarlo. Però, posto che dal Var abbiano appurato che ci sia il tocco di mano, la radio per annullare fa riferimento alla regola che vi ho detto. La norma non parla di chiaro ed evidente errore, ma se c’è un tocco accidentale nell’immediatezza, il Var deve intervenire. L’arbitro infatti non va neanche a vedere le immagini, perchè non deve valutare il tocco, è oggettivo. Poi, il discorso è che tanti gol vengono annullati pur essendo calcisticamente regolari. E devo dire che il calcio questa cosa non l’accetta e quindi questa norma deve essere rivista.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.