“Senza te o con te”: con lui il Napoli è vincente

0

Factory della Comunicazione

Senza te o con te. No, non siamo a Sanremo e non siamo tornati al ’98. Ma nella testa di Antonio Conte spesso il motivo ritorna. Lui non vorrebbe, certo, ma soprattutto nella prima parte di questa stagione è stato complicato tenere a bada tutte le assenze. Non ce n’è una che valga più delle altre per l’allenatore azzurro, che gradirebbe avere sempre tutti a disposizione. Ma di certo, scrive Il Mattino, quella di Stanislav Lobotka è stata una assenza che ha lasciato il segno.

Da quando lo slovacco è tornato a disposizione, infatti, è tornato puro il Napoli: capace di reinventarsi, di trovare una nuova posizione in mezzo al campo, di ritrovare gli equilibri giusti in poco tempo. A quattro in mezzo al campo, a tre o anche a due, ora. Quando all’inizio dell’anno i “Fantastici 4” azzurri si prendevano la scena, Lobo sembrava l’elemento meno sponsorizzato. Oggi, ancora una volta, è l’imprescindibile di Conte.
Lo dicono i numeri, per capirlo non ci vuole troppo. Quanti punti in media fa il Napoli con Stan in campo? 2,1, frutto di 12 vittorie nelle 18 partite fin qui che l’hanno visto protagonista. E senza di lui, invece? La media punti azzurra scende fino a 1,7. Che sembra una differenza minima, ma non lo è nell’arco di una stagione lunghissima come quella del Napoli. Anche a Cremona si è vista la forza del suo impatto: corre più di tutti, recupera più palloni degli altri, sa mettere una pezza quando serve. E, soprattutto, il pallone nei suoi piedi è più sicuro che in una cassetta di sicurezza in banca. Lobo non la perde mai.
E se a volte sbaglia sa sempre come farsi perdonare. In più, il “nuovo” ruolo non ha intaccato minimamente il suo rendimento in campo: lui e McTominay hanno saputo immediatamente ritrovarsi in mezzo al campo, hanno saputo guardarsi in faccia e prendersi sulle spalle il peso di una squadra che stava perdendo pezzi. AnguissaGilmour, pure De Bruyne. Quando mezzo reparto ha dovuto alzare bandiera bianca, lo slovacco con la numero 68 ha stretto i denti rientrando prima dal suo ultimo infortunio per dare una mano al suo Napoli.

 

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.