Serie A, Pisa-Juventus 0-2 (0-0): tre di fila per Spalletti

0

La Juventus chiude il 2025 nel migliore dei modi espugnando l’Arena Garibaldi di Pisa con un successo per 2-0, maturato nel finale di gara dopo una partita lunga, combattuta e ricca di episodi. Per i bianconeri si tratta della terza vittoria consecutiva, un risultato che consente alla squadra di salire ulteriormente in classifica, portandosi momentaneamente a una sola lunghezza dalla vetta. Per il Pisa, invece, resta il tabù del fattore campo: una sola rete segnata in nove gare casalinghe è un dato che pesa.

Factory della Comunicazione

L’avvio di gara è equilibrato, con la Juventus che prova a imporre il proprio palleggio nonostante le assenze pesanti di Rugani, Gatti, Cabal, Vlahovic e Conceição. Spalletti avanza Koopmeiners sulla trequarti, e l’olandese si muove bene tra le linee, creando una prima occasione dopo un recupero alto. La Juve appare più intraprendente, ma senza riuscire a colpire. Yildiz prova a rompere l’equilibrio con un destro dalla sua mattonella preferita, che termina di poco alto.

Col passare dei minuti cresce anche il Pisa, che sfrutta meglio le ripartenze e prende fiducia. I toscani vanno vicinissimi al vantaggio nel finale di primo tempo con Moreo, che colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, facendo tremare Di Gregorio. Le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0, con l’impressione di una gara ancora apertissima.

La ripresa si apre con grande intensità e subito due legni: prima Tramoni colpisce il palo di testa, poi Kelly risponde con un sinistro potente che si stampa sul montante opposto. Il match resta vivo, ma l’inerzia lentamente passa dalla parte dei bianconeri, soprattutto dopo gli ingressi di Jonathan David ed Edon Zhegrova, che aumentano qualità e profondità offensiva.

La pressione della Juventus diventa costante e al 74’ arriva il meritato vantaggio: azione sviluppata sulla destra, pallone in area deviato e Pierre Kalulu si inserisce con tempismo, trovando la deviazione decisiva per battere il portiere. Il Pisa prova a reagire con una girandola di cambi offensivi voluta da Gilardino, ma fatica a creare occasioni pulite.

Nel recupero arriva il colpo del definitivo ko: Miretti rifinisce con lucidità e Kenan Yildiz deposita in rete a porta vuota, firmando il 2-0 e il suo sesto gol stagionale. La Juventus chiude così l’anno in crescita costante, mentre il Pisa esce sconfitto ma non ridimensionato, consapevole di aver lottato fino alla fine.

TABELLINO PISA-JUVENTUS 0-2

Marcatori: 73′ Kalulu, 92′ Yildiz

PISA (3-5-2): Semper 6; Canestrelli 6, Caracciolo 6.5, Calabresi 5.5 (84′ Buffon sv); Touré 6, Vural 5.5 (65′ Hojholt 6), Aebischer 6.5 (79′ Marin sv), Leris 6.5 (78′ Lorran sv), Angori 6.5 (65′ Bonfanti 6); Moreo 6, Tramoni 6. All. Gilardino

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 6; Kalulu 6.5, Bremer 6, Kelly 6; McKennie 5.5, Locatelli 6.5 (61′ Zhegrova 7), Thuram 5.5, Cambiaso 5.5 (86′ Kostic sv); Koopmeiners 5 (86′ Miretti 6.5), Yildiz 6.5 (94′ Joao Mario sv); Openda 5.5 (61′ David 6). All. Spalletti

Arbitro: Maresca

Ammoniti: 6′ Angori, 52′ Vural, 53′ Locatelli, 76′ Caracciolo, 86′ Tramoni

Espulsi: –

A cura di Vincenzo Buono

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.