Rilleggi il live – Napoli-Bologna 2-0 (38′, 57′ Neres): IL NAPOLI VINCE LA SUPERCOPPA!
FINE PARTITA
90+4′ FINISCE QUI!!!!!!!!! LA DOPPIETTA DI NERES VALE AL NAPOLI LA TERZA SUPERCOPPA DELLA SUA STORIA!
90+3′ La panchina del Napoli comincia a festeggiare!
90+2′ Lang, pescato bene in area, prova il tiro. Il pallone termina a lato.
90′ Concessi 4 minuti di recupero.
88′ POLITANO! Altra occasione clamorosa sciupata dal Napoli. Gutierrez, sulla sinistra crossa in area. Sul pallone si avventano Hojlund e Politano, ma il numero 21 azzurro, calcia alto.
85′ Controllo meraviglioso di McTominay che porta palla e tenta la conclusione. Il tiro viene deviato, ma cade in area nei pressi di Hojlund. Ravaglia è bravo a bloccare.
83′ Sostituzione per il Napoli, esce Juan Jesus ed entra Buongiorno.
79′ Doppio cambio per il Bologna Fuori Castro e Orsolini, dentro Immobile e Dominguez
78′ Politano ferma Rowe fallosamente: ammonito.
77′ Cambio per il Napoli: fuori Neres e dentro Mazzocchi.
77′ Azione in verticale del Napoli con servizio per Gutierrez che viene fermato da Holm. Il felsineo viene ammonito dal signor Colombo.
76′ Altra azione per il Bologna. Orsolini, da destra, effettua un traversone in area. Il pallone, deviato dalla difesa, termina sui piedi di Rowe che calcia ancora sul fondo.
74′ Pallone da destra a sinistra per il Bologna che tenta il cross con Rowe. Il pallone è deviato in corner da Juan Jesus. Il Bologna gioca il corner corto proprio verso Rowe che tira trovando il fondo.
72′ POLITANO. Giocata classica azzurra con il pallone sulla destra verso Politano. Il 21 calcia verso la porta, ma il pallone termina fuori.
71′ Calcio d’angolo per il Bologna, ma Milinkovic-Savic blocca.
68′ Altro errore in costruzione del Bologna, ma questa volta il Napoli, con Hojlund e Lang, non riesce a essere pericoloso.
66′ Doppio cambio Napoli. Fuori Spinazzola ed Elmas, dentro Gutierrez e Lang. Doppio cambio anche per il Bologna: fuori Cambiaghi e Ferguson, dentro Rowe e Dallinga.
66′ HOJLUND! Elmas imbuca per Hojlund che in area, complice anche il pallone in corsa, spara altissimo.
64′ Cambiaghi conquista un calcio d’angolo. Il Napoli recupera palla lanciando nello spazio Hojlund. Lo scozzese, defilato, prova a servire al centro Neres, ma la palla è troppo veloce.
61′ Il Bologna prova a reagire. Il Napoli, abbassando un po’ il baricentro, tenta di ripartire velocemente.
57′ Probabilmente nel momento migliore del Bologna, il Napoli trova il raddoppio con Neres! Il brasiliano, approfittando di un’indecisione tra Ravaglia e Lucumì, ruba il pallone depositandolo in rete.
57′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL NEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
55′ Orsolini lascia sul posto Juan Jesus e crossa alla volta di Ferguson. Lo scozzese tenta il colpo di testa, ma Milinkovic-Savic, senza colpo ferire, blocca la sfera.
54′ HOJLUND! Ancora pericoloso il danese che prova l’azione personale: la conclusione termina docile tra i guantoni di Ravaglia.
52′ Buon momento del Bologna che gestisce il pallone portando alla conclusione Ferguson. Lo scozzese calcia altissimo.
49′ Ammonizione per Cambiaghi per un intervento in ritardo su Di Lorenzo.
48′ RRHAMANI. Sugli sviluppi del corner è Rrhamani a colpire di testa: Ravaglia ancora a deviare il pallone in calcio d’angolo. Sul piazzato, il Bologna recupera il pallone.
47′ HOJLUND! Conclusione in area del denese che defilato sulla sinistra costringe Ravaglia al corner.
46′ Cambio per il Bologna. Esce Odegaard ed entra Moro.
Secondo tempo
45’+1 termina il primo tempo.
45′ Concesso un minuto di recupero.
44′ Ammonito Heggem per un fallo commesso su Hojlund che stava avanzando verso l’area.
40′ Orsolini, largo sulla destra, prova il cross: Milinkovic-Savic blocca tutto.
38′ Politano batte una rimessa laterale e serve Neres che sulla destra si accentra e tenta la conclusione a giro: la parabola è perfetta e la palla termina in rete: 1-0 per il Napoli!
38′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL NEREEEEEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSS
37′ SPINAZZOLA! Hojlund libera con il tacco Neres che avanza sui 25 metri. Il brasiliano vede il taglio centrale di Spinazzola che entra in area e prova lo scavino: Ravaglia ci mette la mano ed evita lo svantaggio.
31′ MCTOMINAY! Lo scozzese entra in area dalla destra e riceve palla da Neres. Il numero 8 prova un tiro-cross che Ravaglia respinge.
29′ LOBOTKA! Calcio d’angolo dalla destra del Napoli. Politano dalla bandierina crossa in area alla volta di Lobotka che prova il colpo di testa. Ravaglia blocca.
24′ Ammonito Antonio Conte per protese.
23′ Giocata centrale del Napoli che porta Neres a penetrare in area centralmente, ma Hegem frena il brasiliano “proprio sul più bello”.
21′ Il Bologna frena uno sviluppo di gioco del Napoli sulla sinistra e riparte centralmente con Odegaard che calcia dalla distanza. Il tiro sbilenco termina ampiamento alla sinistra della porta di Milimkovic Savic.
15′ ELMAS! Ancora il numero 20 azzurro a mettere in apprensione la retroguardia felsinea. Questa volta, però, Elmas ha provato la bordata dalla distanza. Tiro telefonato e facilmente controllato da Ravaglia.
13′ Altra bell’azione di squadra del Napoli. Di Lorenzo, dal fondo crossa basso verso il centro dell’area, ma Ferguson devia in corner.
10′ ELMAS! McTominay recupera palla a centrocampo. Lo scozzese avanza sulla trequarti e premia il movimento di Elmas sulla destra. Il macedone penetra in area e tenta il tiro trovando, da buona posizione, solo il fondo.
9′ Neres, imbeccato alla perfezione, si invola verso l’area, ma viene fermato dalla difesa proprio davanti Ravaglia.
8′ Hojlund porta palla fino al limite dell’area e apre sulla destra per Spinazzola che tenta il traversone respinto dalla difesa.
6′ Il Bologna ribalta il fronte e conquista il primo calcio d’angolo della partita. Il cross, dalla sinistra, è prenda degli azzurri.
5′ Bella azione corale del Napoli orchestrata sulla destra. Hojlund fa da sponda per Lobotka che serve Neres. Il brasiliano premia la sovrapposizione dello slovacco che prova il cross deviato dalla difesa.
4′ Cambiaghi cade in area di rigore dopo un contatto lieve di Rrhamani. Per l’arbitro non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Rischio per il Napoli.
3′ Possesso palla prolungato del Bologna che prova a prendere in mano le redini della gara.
1′ Comincia il match
Partita
19:57– Napoli in maglia azzurra con inserti e pantaloncini bianchi. Casacca a bande rossoblù e pantaloncini blu per il Bologna.
19:50- Comincia la cerimonia di chiusura della Supercoppa Italiana.
Giovanni Manna a Mediaset: “Può diventare una serata storica, ma dobbiamo prima giocare. Sarà una partita difficile. Massima espressione di quanto accaduto la scorsa stagione viste le due avversarie. Hojlund è un ragazzo serio, un professionista e siamo contenti di averlo con noi. Lucca sul mercato? Discorso prematuro. Lukaku sta tornando. Non è ancora al meglio. Lucca è un giocatore che abbiamo scelto, ma deve alzare i giri. Al momento è con noi. Per noi è un giocatore forte. Che effetto fa ritrovare il Bologna dopo il 2-0 di campionato? É stata una partita che ha segnato il nostro cammino. Abbiamo fatto una sorta di mea culpa, ci siamo compattati e ci siamo uniti ancora più di prima”.
19:18- Il Napoli è in campo per il riscaldamento.
19:09- I portieri del Napoli e del Bologna sono in campo per il riscaldamento.
Lobotka a Mediaset: “In finale tutti sanno chi ha giocato, ma tutti ricordano chi ha vinto. Il Bologna è una buona squadra. Hanno qualità. Hanno vinto la Coppa Italia, ma noi vogliamo vincere questa sera”.
Come scenderanno in campo le due squadre

Le formazioni
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Politano, McTominay, Lobotka, Olivera; Neres, Hojlund, Elmas.
A disposizione: Contini, Ferrante, Gutierrez, Buongiorno, Lukaku, Olivera, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Ambrosino, Lang, Baridò, De Chiara. All. Conte
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.
A disposizione: Skorupski, Pessina, Franceschelli, Moro, Rowe, Tomasevic, Immobile, Zortea, Lykogiannis, Dallinga, De Silvestri, Dominguez, Vitik, Sulemana, Fabbian. All. Italiano
Lo spogliatoio del Napoli

Arbitro
A dirigere la gara sarà Andrea Colombo. Gli assistenti Berti e Vecchi, quarto ufficiale di gara La Penna, mentre al Var ci saranno Di Bello e Pezzuto.
Il meteo di Riyad

Amici del “Ilnapolionline.com” buon pomeriggio. Tutto pronto a Ryadh per la finale di Supercoppa Italiana. A contendersi il primo trofeo della stagione saranno il Napoli di Antonio Conte e il Bologna di Vincenzo Italiano. I campioni d’Italia in carica e la detentrice della Coppa Italia si sono guadagnate l’accesso in finale battendo in semifinale Milan e Inter.
Il Napoli ha avuto ragione dei rossoneri per 2-0 grazie ai gol di Neres e Hojlund. Il Bologna, invece, ha ottenuto il pass per l‘ultimo atto di questo torneo trionfando nella lotteria dei rigori contro l’Inter.
Una sfida che seguiremo insieme.
A cura di Gianni Esposito.
