Il conflitto tra Allegri e Oriali, assistente di Conte, è stato il fulcro di una partita caratterizzata da polemiche. Tutto è iniziato quando Conte ha urlato un “ma basta” ai milanisti in seguito a delle discussioni, innescando una serie di tensioni, specialmente tra Allegri e il suo braccio destro. Nonostante Allegri avesse minimizzato la situazione definendola “cose di campo”, la mancata stretta di mano tra i due allenatori ha attirato l’attenzione.
Dopo la sconfitta per 2-0 che ha significato l’eliminazione dalla Supercoppa, Allegri si è diretto direttamente negli spogliatoi senza salutare Conte. Quest’ultimo, invece, ha salutato i giocatori del Milan e Marco Landucci, ma non ha incrociato Allegri.
Il clima di tensione si era intensificato già dal 29′ del primo tempo, quando Rabiot aveva scalciato Politano, che era rimasto a terra dolorante. La panchina del Napoli, con Conte e Oriali, aveva chiesto il cartellino rosso per il francese, ma l’arbitro non aveva estratto neanche un giallo. Da quel momento, le due panchine si erano scambiate parole di provocazione, culminando nel gelo finale tra i due allenatori.
