Jorginho vs Fabian Ruiz – Scontro tra i cervelli del Napoli del passato nella finale di Coppa Intercontinentale

Ex Napoli protagonisti in Qatar: Jorginho e Fabian Ruiz si sfidano nella finale di Coppa Intercontinentale tra PSG e Flamengo

0

Alle ore 18:00 scenderanno in campo Paris Saint Germain e Flamengo nella finale di Coppa Intercontinentale all’Ahmed bin Ali Stadium di Al Rayyan in Qatar.

Factory della Comunicazione

La sfida che mette opposte le vincitrici dell’ultima edizione della Champions League e della Copa Libertadores presenta tanti ex Serie A, come Pulgar, Danilo, Marquinhos ed Emerson Royal, ma soprattutto tanti ex Napoli come Kvaratskhelia, Jorginho e Fabian Ruiz.

Questi ultimi due partiranno titolari e il pensiero comune dei tifosi del Napoli non può non far riaffiorare i ricordi dei Napoli passati. Due calciatori simili per certi versi tra loro, che si sono successi nel comandare e dettare i tempi del centrocampo azzurro.

Jorginho, al Napoli dal 2013 al 2018, è stato il faro di un Napoli splendido che, come tutti ricordiamo, è arrivato con Maurizio Sarri, a pochi centimetri dal vincere uno scudetto, che probabilmente avrebbe meritato, nell’anno dei 91 punti.

L’italo-brasiliano era il metronomo davanti alla difesa: quello che toccava più palloni di tutti, che verticalizzava, che dettava i ritmi e i tempi del gioco.

Fabian Ruiz, invece, arrivò a Napoli nell’estate del 2018, proprio per sostituire Jorginho, passato al Chelsea. Lo spagnolo è rimasto in maglia azzurra fino all’estate del 2022, e in un certo senso, anche lui è andato molto vicino a vincere uno scudetto, visto che è andato via proprio nell’estate in cui Spalletti e De Laurentiis costruirono il Napoli campione del 22/23.

Fabian, in maglia azzurra, come Jorginho, è esploso e si è ufficialmente presentato nel calcio che conta. Era molto simile al centrocampista del Flamengo per alcune caratteristiche, ma molto più incline al goal, grazie al suo sinistro chirurgico con il quale calciava dal limite dell’area di rigore.

Le similitudini tra Jorginho e Fabian Ruiz partono da Napoli e proseguono nelle rispettive carriere successive. Entrambi hanno vinto una Champions League e un Europeo da protagonisti (Jorginho, Chelsea 2021 e Italia 2021; Fabian, PSG 2025 e Spagna 2024), confermando quanto la loro esperienza in azzurro abbia rappresentato la base del loro successo internazionale.

Oggi, a distanza di anni, il destino li mette uno contro l’altro in un contesto prestigioso, con il ricordo vissuto in maglia azzurra ancora vivo nei tifosi. È inevitabile che chi li ha amati a Napoli non possa non seguire questa partita, per riammirare due calciatori che, in modi diversi, hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei tifosi del Napoli.

La finale di Coppa Intercontinentale diventa così qualcosa di più di una semplice partita: è l’incontro tra due percorsi nati nello stesso luogo, un filo invisibile che collega Napoli alle più grandi piazze del calcio mondiale, celebrando due carriere che dalla città partenopea hanno compiuto il salto di qualità fino ai palcoscenici più importanti del mondo.

A cura di Guido Russo

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.