Giovedì 18 Dicembre inizia la 38esima edizione della Supercoppa Italiana, a Riyadh. Sesta edizione in Arabia Saudita, del resto è risaputo: il modo migliore per avvicinare i tifosi e i bambini al calcio è metterli su un volo intercontinentale. Battuta, ma non troppo, a parte, comincia la terza edizione con la formula delle final four.
Già esauriti i biglietti per la prima semifinale (e ci mancherebbe), Campioni d’Italia contro il Milan finalista della scorsa Coppa Italia.
Niente da fare invece per aumentare la vendita di biglietti di Bologna-Inter. Il Bologna vincitore della Coppa Italia ha meno appeal del Milan che non l’ha vinta, per i sauditi.
L’edizione odierna di Tutto Mercato Web rimarca come già in passato la mancanza di pubblico sia stato un tema, e la domanda viene spontanea, perché continuare ad andare in Arabia? Poco interesse per il calcio, abitudini locali diverse e peso maggiore dato dal seguito dei singoli club: il Milan resta la squadra italiana più seguita all’estero. Il Derby di Milano dello scorso anno ha già dimostrato di poter avere un certo appeal per i tifosi sauditi, superiore a quello di un eventuale Napoli-Bologna. Il messaggio appare chiaro: conta il blasone, non il campo.
