Benfica-Napoli, la soddisfazione di Mou: “Serata fantastica”
A fine gara Mourinho può abbandonarsi all’emozione: «Spina sta costruendo un bel curriculum. A Scott ho detto che questi bambini che ho messo sono i prossimi McTominay. Abbiamo fatto una gara straordinaria. Qualcuno dirà che il Napoli non è stato quello che conosciamo, ma io non sono d’accordo. Il Benfica ha fatto un lavoro straordinario, ha meritato di vincere. Vincere contro il Napoli con due gol ed essere ancora vivi vale una serata fantastica». Con questa fanno centocinquanta vittorie in Champions, esclusi i preliminari, per Mourinho. E ora gli ultimi due scatti che attendono il Benfica: Juventus e Real Madrid.
Per la precisione, sottolinea Il Corriere dello Sport, in ordine temporale, il prossimo impegno sarà allo Stadium contro la Juve il 21 gennaio alle 21 italiane. Il 2026, insomma, si aprirà con un’altra galleria di ricordi e intramontabili storie interiste piene di polemiche, sfide epiche, l’espulsione a Torino, la corsa a braccia larghe e pugni chiusi dopo un gol di Maicon che diventerà un’immagine iconica, l’area da venticinque metri, il tre di Triplete mimato con le dita ai tempi dello United e la mano all’orecchio a sottolineare insulti e fischi dei tifosi avversari. Insomma, letteratura ampia e completa.
A seguire, il 28 gennaio, sarà la volta di Benfica-Real Madrid al Da Luz, ancora alle 21 (le 20 in Portogallo). Un altro pezzo di storia personale scritta proprio dopo il Triplete interista. Mou ha allenato il Real dal 2010 al 2013, per averlo Florentino assicurò il versamento della clausola rescissoria da 10 milioni di euro, più 6 da scalare da eventuali operazioni di mercato. Il palmarès: Coppa di Spagna nel 2011, Liga e Supercoppa nel 2012. Per la cronaca, proprio un paio di giorni fa, Mou è stato indicato come il favorito per la panchina del Real nella prossima stagione da un sondaggio popolare andato in scena in Spagna.
