Come far bollire l’acqua più velocemente? I ‘trucchi’ in cucina

0

(Adnkronos) –
Come fare per bollire l’acqua più velocemente? La domanda riguarda una delle azioni più comuni nelle cucine italiane, che sia per preparare un piatto di pasta o un tè. Risparmio di tempo e anche di gas, che può incidere sulla bolletta, sono alcuni dei vantaggi che può portare accorciare i tempi di bollitura. Ma quali sono i segreti per farlo? 

Factory della Comunicazione

 

I fattori che contribuiscono a far bollire l’acqua in maniera più veloc esono diversi. In primis la temperatura dell’acqua che si mette sul fornello. Più alta è la temperatura, prima arriverà all’ebollizione. Questo è un fattore da considerare, bisogna fare attenzione quindi a non utilizzare acqua fredda. 

A influire poi possono essere le dimensioni della pentola utilizzata e il materiale della stessa. Un contenitore piccolo, e quindi con meno acqua al suo interno, bollirà prima rispetto a uno più grande e pieno. Pentole in rame o alluminio inoltre si scaldano più velocemente rispetto a quelle in acciaio inox. 

 

I segreti per far bollire prima l’acqua sono principalmente due. Il primo, piuttosto conosciuto, è coprire la pentola con un coperchio. ‘Intrappolare’ il calore all’interno permette alla temperatura di alzarsi più velocemente, favorendo l’ebollizione. Il secondo ‘trucco’ invece è aggiungere il sale nell’acqua. Modificando le proprietà dell’acqua stessa, il sale le permette infatti di bollire più rapidamente. 

 

cronaca

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.