“Lui va dritto sul pallone e dovremmo cercare di premiare anche le intenzioni”

0
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Massimo Chiesa, ex arbitro di Serie A. Di seguito, un estratto dell’intervista.

 

Factory della Comunicazione

I romanisti si lamentano per un presunto fallo di Rrahmani su Kone: era da sanzionare?
“Secondo me no, non era fallo. Lui va dritto sul pallone e dovremmo cercare di premiare anche le intenzioni. Arriva in anticipo, poi è chiaro che ci sia un contatto. E qui torno su un mantra che mi sta molto a cuore: il calcio è uno sport di contatto. Se io cerco il pallone e prendo il pallone, non posso scomparire. Dinamicamente ci può essere un contatto con l’avversario, ma ciò che conta è l’intenzione nel momento della giocata. Quando si va diretti sull’uomo, allora ci sono ammonizioni o espulsioni. Quando si va sulla palla, il contatto successivo può esserci. Ma se prendi il fermo immagine di un tocco, al video è sempre fallo, perché è comunque un tocco. Bisogna capire l’intensità e la dinamica, e questo può farlo solo l’arbitro in campo.

 

 

Ancora sul tema dei protocolli e delle possibili modifiche regolamentari: sarebbe giusto introdurre il tempo effettivo di gioco?
È un altro modo di andare a toccare un’impalcatura stabile da cent’anni e cambiarla. Perché dovremmo essere più sicuri con 30 minuti effettivi a tempo? Chi sarebbe più tutelato? Il calcio è sempre andato così. Abbiamo già fatto tanti cambiamenti e adeguamenti. Non stravolgiamo tutto. Questa è una mia opinione personale, contestabilissima. Capisco il tema, ma al momento non mi sembra una soluzione. Challenge sì, tempo effettivo no. Nel passato forse, quando si giocava molto meno, avrebbe avuto più senso. Ma oggi si gioca già molto di più rispetto a trent’anni fa, anche grazie alle modifiche come il divieto di perdere tempo sul retropassaggio al portiere. Sono stati fatti tanti miglioramenti”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.