Freddo e maltempo, sull’Italia aria d’inverno ad un mese dal Natale

0

(Adnkronos) – Un bianco Natale in anticipo di un mese. A differenza dello scorso anno il 2025 ha deciso di sorprenderci con l’inverno in anticipo con maltempo e neve non sulle Alpi, ma anche sugli Appennini che si stanno ammantando di un bianco candore, da Nord a Sud. 

Factory della Comunicazione

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma un’anomala fase fredda con temperature minime e massime 6-7°C sotto la media del periodo. In queste ore sta poi affluendo altra aria polare in discesa dal Baltico e in ingresso dalla Porta della Bora. 

Fino a venerdì le massime saranno frizzanti da Nord a Sud, mentre le minime potranno scendere di poco sotto lo zero in Pianura Padana fino a sabato mattina: avremo dunque delle gelate in pianura e delle nevicate sull’Appennino a quote collinari o di alta collina. 

Questo è il menù di una fase invernale nel cuore dell’Autunno: nelle prossime ore altre nevicate imbiancheranno le colline marchigiane, poi quelle abruzzesi e molisane. Farà freddo sulla fascia adriatica anche a causa del vento di Grecale con il Wind Chill che sarà via via più intenso. 

Il ‘Wind Chill’ è l’indice che esprime la sensazione di raffreddamento causata dall’effetto combinato di temperatura e vento, in circostanze fredde: quando il termometro scende sotto gli 11°C, il vento causa una percezione di freddo maggiore in quanto asporta il calore prodotto dal nostro corpo e ci lascia ‘nudi’ davanti alle taglienti lame delle correnti d’aria. 

Proprio per questo, in condizioni molto rigide, non importa coprirsi con 100 coperte, a volte è sufficiente un passamontagna di seta che impedisce al vento di asportare il nostro calore prodotto. 

Al di là del wind-chill avremo anche precipitazioni sparse al Sud e sulla fascia adriatica fino a venerdì poi il tempo migliorerà, non per molto, nella giornata di sabato. 

Domenica è infatti prevista una nuova perturbazione con piogge sparse verso il Nord e le regioni centrali tirreniche, accompagnata però da correnti leggermente un po’ più miti. 

NEL DETTAGLIO
 

Giovedì 27. Al Nord: soleggiato, ma freddo; ventoso. Al Centro: maltempo sulle Adriatiche con neve a 700-800 metri; ventoso. Al Sud: rovesci sparsi, isolate nevicate oltre i 1300 metri; ventoso. 

Venerdì 28. Al Nord: soleggiato. Al Centro: soleggiato salvo nubi e piovaschi sulle Adriatiche; ventoso. Al Sud: rovesci sparsi, neve oltre i 1200 metri; ventoso. 

Sabato 29. Al Nord: velato. Al Centro: nuvoloso. Al Sud: qualche piovasco sul basso Tirreno. 

Tendenza: nuova perturbazione da domenica verso il Centro-Nord. 

cronaca

[email protected] (Web Info)

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.