La guida al sorteggio playoff per i Mondiali: fasce, regolamento, incroci e date

0

Come funzioneranno i sorteggi dei playoff Mondiali in programma oggi a Zurigo? E dove si possono vedere in tv? E chi potrebbe essere l’avversaria dell’Italia di Gattuso in semifinale?

Factory della Comunicazione

Ecco tutte le info

 

Ci siamo. La fase a gironi delle qualificazioni per i Mondiali di calcio 2026 si è chiusa. E l’Italia per non evitare di fallire la terza qualificazione di fila, dovrà passare dagli spareggi che assegneranno gli ultimi quattro posti riservati all’Europa. Cresce quindi l’attesa per il sorteggio, in programma oggi alle 13 a Zurigo, che determinerà gli accoppiamenti dei playoff. Ma come funziona? Quale è il regolamento? E dove lo si potrà seguire in diretta? Ecco tutte le info.

ItalyÕs head coach Gennaro Gattuso during the match between Italy and Norway at the San Siro Stadium in Milan , north Italy - Sunday , November 16 , 2025. Sport - Soccer . (Photo by Spada/LaPresse)

Le 16 qualificate ai playoff (le 12 seconde dei gruppi più le 4 ripescate dalla Nations League) saranno suddivise in queste 4 fasce nel sorteggio dei playoff. Le prime tre fasce sono ordinate in base al ranking Fifa, in quarta quelle di Nations.

PRIMA FASCIA – Italia, Turchia, Danimarca, Ucraina.

SECONDA FASCIA – Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Galles.

TERZA FASCIA – Albania, Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Kosovo

QUARTA FASCIA – Romania, Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord

Le 16 squadre saranno distribuiti in 4 urne diverse.

1) teste di serie dalla prima alla quarta posizione

2) teste di serie dalla quinta all’ottava posizione

3) teste di serie dalla nona alla dodicesima posizione

4) migliori Nations League dalla 13cesima alla 16esima posizione.

In semifinale giocano la prima contro la quarta e la seconda contro terza. Il sorteggio darà quindi vita a quattro tabelloni con due semifinali e una finale da disputare, tutte in gara secca. Chi vince, va al Mondiale in programma la prossima estate tra Stati Uniti, Canada e Messico.

ItalyÂ?s players leave the pitch after the FIFA World Cup 26 UEFA qualifier between Italy  and Norway  at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 16  November  2025. ANSA / MATTEO BAZZI

L’Italia è testa di serie e sarà in prima fascia: giocherà (in casa) la semifinale contro una di quarta fascia. Inoltre conoscerà la sua strada verso l’eventuale finale contro la vincente di una sfida tra una nazionale di seconda fascia e una di terza.

Ma dove giocherà l’Italia di Gattuso? In vantaggio, per la semifinale, Bergamo: accogliente, dimensioni giuste, calda. Niente di ufficiale prima di conoscere le rivali, ma un’indicazione c’è. Se l’eventuale finale fosse in Italia, in gioco Roma, Torino (Allo Stadium) e Udine.

ItalyÕs head coach Gennaro Gattuso during the match between Italy and Norway at the San Siro Stadium in Milan , north Italy - Sunday , November 16 , 2025. Sport - Soccer . (Photo by Spada/LaPresse)

In attesa di conoscere gli accoppiamenti, sono già state annunciate le date e gli orari dei playoff: le semifinali si disputeranno il 26 marzo alle 18 e alle 20.45, stessi orari per le finali in programma il 31 marzo. Da sorteggiare a Zurigo anche la sede della finale: non c’è protezione per le teste di serie.

Italy's head coach Gennaro Gattuso gestures during the FIFA World Cup 2026 Group I qualification football match between Italy and Israel, at the the Bluenergy Stadium in Udine northeastern Italy, on October 14, 2025. (Photo by Stefano RELLANDINI / AFP)

I sorteggi dei playoff andranno in scena oggi a Zurigo alle ore 13 e saranno trasmessi in diretta da Sky Sport e su Rai Sport. In streaming sarà possibile seguire il sorteggio tramite SkyGo, Now e sul canale ufficiale della Fifa. Su Gazzetta.it vi proporremo il nostro live testuale.

Fonte: Gazzetta

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.