Lautaro Martinez rischia la squalifica per gli insulti indirizzati a Conte! Ecco il motivo

0

Il comportamento di Lautaro Martinez in Napoli-Inter «a mio modo di vedere, può costituire “condotta gravemente antisportiva”». Il parere, ripreso dal quotidiano Il Mattino, è dell’avvocato Enrico Lubrano, esperto in Diritto dello Sport e Professore di Diritto dello Sport alla Luiss (da quasi venti anni). Ma l’attaccante nerazzurro rischia la squalifica? Bisogna guardare al codice della giustizia sportiva, e in particolare agli articoli 39 (che disciplina questo tipo di condotta) e il 61, per cui la Procura Federale (ma anche la squadra partenopea) possono presentare una segnalazione. Il tempo, però, stringe.

Factory della Comunicazione

«La condotta tenuta dal giocatore Lautaro, consistente in tre distinti gesti consecutivi, posti in essere con la mano destra durante la partita Napoli-Inter, al minuto 62 – ovvero un primo gesto indicante il segno della paura, un secondo gesto con il quale lo stesso si è toccato i genitali ed un terzo gesto con il dito indice rivolto all’allenatore Conte (ripetuto due volte), chiaramente da intendersi nel senso che lo stesso non avrebbe avuto i “genitali” (in correlazione con il primo ed il secondo gesto) – a mio modo di vedere, può costituire “condotta gravemente antisportiva”, sanzionata con la squalifica minima di due giornate, ai sensi dell’art. 39 del Codice di Giustizia Sportiva FIGC».

«Essendo chiaramente tale condotta sfuggita sia all’Arbitro sia al VAR (non avendo l’Arbitro neanche ammonito il giocatore) – prosegue l’avvocato Lubrano -, la Procura Federale e/o la Società Napoli possono segnalare tale condotta al Giudice Sportivo, ai fini della irrogazione della relativa squalifica, entro le ore 16:00 di oggi, ovvero del primo giorno feriale successivo alla gara, come indicato dall’art. 61 del Codice di Giustizia Sportiva FIGC».

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.