Psv-Napoli: la peggior disfatta in Champions League

0

Factory della Comunicazione

Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio. E quello del Napoli ha fatto tanto rumore, perché ne ha presi 6 dal Psv al Philips Stadion. No, non è un film tra il drammatico e il noir scritto da Mathieu Kassovitz e girato in bianco e nero, purtroppo per la squadra di Antonio Conte. Ma è la dura realtà. Un 6-2 che resterà nella storia del Napoli, perché è la peggior sconfitta della storia del club in Champions League. Una serie di errori grossolani di reparto e individuali portano i partenopei a porsi delle domande sulla propria prestazione. Perché, se l’atterraggio è così rumoroso, più di qualcosa ha smesso di funzionare.
Il 12 ottobre 2023 il Napoli insegnava calcio alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam, battendo l’Ajax 1-6. Era un’altra squadra, un altro allenatore e un’altra annata, poi rivelatasi magica per ovvi motivi. Quella attuale, invece, come si legge su Il Mattino, ha tutto per trasformarsi in un film dell’orrore. Il 6-2 contro il Psv è per certi versi incomprensibile per una squadra che era anche partita bene andando in vantaggio con il gol di McTominay, ma dopo il secondo gol subito si è disunita. Un errore imperdonabile, che in Champions si paga carissimo. Occasioni a profusione costruire dai terribili ragazzi di Bosz, decisamente più squadra, e una serie di gol che fanno malissimo alla classifica e al morale dei ragazzi di Conte.
Nella sua storia in competizioni europee, il Napoli poche volte era caduto così in basso. Si ricorda un 5-1 con il Werder Brema in Coppa Uefa nella stagione 1989/90. Magari, se si vuole essere puntigliosi, un 5-0 contro l’Hibernian, ma quella era la Coppa delle Fiere. In Champions, che prima si chiamava Coppa dei Campioni, mai così male.
E sabato al Maradona arriverà l’Inter, vittorioso 0-4 sul campo dell’Union Saint-Gilloise. Per evitare altre brutte sorprese, ci sarà da mettersi subito al lavoro.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.