Nel corso di “1 Football Club”, trasmissione radiofonica condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuta Rosa Monopoli, giornalista del quotidiano Il Mattino. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Quale sarà la formazione iniziale scelta dal mister contro il Torino?
“L’unico dubbio che ho riguarda il portiere, perché davvero non so chi sarà titolare tra Meret e Milinković-Savić. Per il resto credo che la formazione sarà questa: Di Lorenzo, Beukema – non credo ci sarà Marianucci -, poi Juan Jesus, e a sinistra vedo Spinazzola. Neres al posto di Politano, che non dovrebbe giocare dal primo minuto. A centrocampo vedo Gilmour al posto di Lobotka, poi gli altri tutti confermati rispetto alle ultime partite.”
Per quanto riguarda invece la questione infortunati in casa Napoli, come sta Politano?
“Politano sta meglio, è stato convocato ma partirà dalla panchina. Non verrà rischiato, anche in vista della gara di Champions di martedì.”
E per quanto riguarda Buongiorno? Anche lui si sta allenando in gruppo già da qualche giorno: pensa che verrà rischiato contro il Torino?
“No, sarà tenuto a riposo, almeno dal primo minuto. Anche lui sarà preservato in vista della Champions League.”
Sulle prestazioni di McTominay sta realmente influendo la presenza in campo di De Bruyne?
“In realtà no, perché abbiamo avuto anche qualche prova con il cambio modulo, con il 4-3-3 nell’ultima di campionato e De Bruyne in panca, ma McTominay non ha comunque brillato. Ora vedremo con Gilmour al posto di Lobotka, visto che il Napoli non ha più un regista fisso. Sarà interessante capire come si disporranno in campo De Bruyne e Gilmour, e se McTominay riuscirà ad essere più incisivo contro il Torino.”
Diamo per scontato che Lobotka sarà sostituito da Gilmour? O Conte pensa di cambiare qualcosa a livello tattico?
“Non credo. Penso che semplicemente giocherà Gilmour, senza modificare l’assetto tattico. È un ottimo giocatore, un buon sostituto di Lobotka, anche se ovviamente Lobotka resta una certezza per il Napoli. Vediamo come si integrerà Gilmour con De Bruyne e McTominay: sarà interessante capire che compiti Conte affiderà ai quattro centrocampisti, i cosiddetti ‘fab four’, come li chiamano quelli bravi.”
A proposito di dualismi: quando tornerà Romelu Lukaku, secondo lei si riprenderà subito il posto da titolare o dovrà lottare con Højlund?
“Dipende. Manca ancora un po’ al rientro di Lukaku, quindi bisognerà vedere anche come si comporterà Højlund nelle prossime partite. Se riuscirà a segnare e a convincere Conte, potrebbe conservare spazio. Lukaku, comunque, non credo avrà lo stesso minutaggio di prima, ma sono convinta che col tempo si riprenderà il suo ruolo.”
Quindi, secondo lei, alla fine il passaggio di testimone tra i due avverrà gradualmente?
“Sì, credo di sì. Però, il discorso è lungo: mancano tante partite e Conte studia molto gli avversari. Proprio per questo ci lascia spesso dei dubbi, anche sul portiere. In base alla squadra che affronta, sceglie se puntare su Milinković-Savić, che è più abile nei lanci lunghi e precisi, o su Meret, che invece garantisce maggiore stabilità tra i pali.”
Post precedente
Potrebbe piacerti anche
