Napoli: al via il campus 3s-Festival della letteratura sportiva a Scampia

Ieri, mercoledì 15 ottobre, è andata in scena l’edizione 2025 del Campus 3S Festival della Letteratura Sportiva, ospitata presso l’Auditorium di Santa Maria del Buon Rimedio a Scampia.
Nel corso della giornata è stato presentato il libro “Azzurro per sempre”, scritto da Tommaso Mandato insieme a quasi novanta persone appartenenti al gruppo WhatsApp da lui fondato. Tra i partecipanti figurano nomi noti come Antonello Perillo e Maurizio De Giovanni. Un gruppo forte, unito, quasi una famiglia allargata, come l’ha definita lo stesso Mandato, accomunato da un unico grande sentimento: l’amore per il Napoli.

Durante la presentazione, Tommaso Mandato ha raccontato come e perché sia nata l’idea del gruppo e, successivamente, del libro:
“Nasce da una mia idea in un periodo in cui ero un po’ in difficoltà fisica, nel senso che mi trovavo in una fase post-operatoria e quindi avevo molto tempo a disposizione per pensare. Tra i vari pensieri che mi passavano per la mente, mi ritrovavo spesso con il telefono in mano e ho cominciato a utilizzare sempre di più WhatsApp. La mia passione per la comunicazione mi ha portato a pensare di poter “raggiungere”, non potendo uscire per un certo periodo di tempo, i miei amici attraverso WhatsApp.
Ho quindi deciso di creare un gruppo e di invitare un po’ di amici. Dopo nemmeno dieci o dodici minuti eravamo già quasi sessanta persone nel gruppo, e senza nemmeno chiedermi il perché, abbiamo continuato a crescere: oggi siamo più di novanta. Non è stata un’anticipazione di qualcosa, ma una bella idea, perché poco alla volta questo gruppo è diventato molto più di un semplice gruppo. Forse usare il termine famiglia è eccessivo, ma è diventato qualcosa a cui ci siamo affezionati in modo particolare, forse anche troppo, visto che vedo messaggi alle tre o alle quattro di notte, a qualsiasi ora del giorno. È diventato uno spazio di sfogo, di condivisione continua.
Quello che mi piace particolarmente è la sincerità: il fatto di poter esprimere liberamente il proprio giudizio, le proprie idee, la propria evoluzione, senza alcuna precauzione o difficoltà“.
Sono poi intervenute numerose persone che hanno preso parte alla stesura dell’opera, tra cui Antonello Perillo, premiato come vincitore del Premio Alessandro Sacco.

“È un’amicizia nata, secondo me, in uno dei posti più belli in cui possano nascere le amicizie: allo stadio Maradona.
Lì è nata l’amicizia con l’amico Alessandro e con Pino, un ragazzo fantastico, di grandissimo talento.
Mi ricordo che a volte mi chiamava e mi diceva: “Antonello, ho scritto un articolo!”. Gli articoli erano sempre perfetti.
Qualche volta mi ha anche chiesto di intervistarmi, cosa che mi faceva un enorme piacere. Era un ragazzo di un’educazione unica, di una grande sensibilità e di una straordinaria competenza. Amava il Napoli e amava profondamente la professione giornalistica.
Io voglio un bene enorme a Pino, e devo dire la verità: Alessandro lo porterò sempre, sempre, sempre nel mio cuore. So quanto fosse amato, lo sanno in tanti. La famiglia de Il Napolionline, di cui mi sento onorato di far parte, vuole un bene immenso ad Alessandro Losacco.
Noi lo nominiamo spesso e lo abbiamo sempre nel cuore: Carlo Verna, Gianfranco Coppola, Fabrizio Cappella, tutti i colleghi che hanno avuto modo di apprezzarlo nella tribuna stampa del Maradona”.
Anche il direttore de Ilnapolionline, Pino Sacco, ha contribuito alla realizzazione del libro:
“Antonello è una persona perfetta, non c’è bisogno di aggiungere altro. Alessandro amava tantissimo i giovani e l’Arci Scampia, la scuola calcio guidata dal presidente Antonio Piccolo, che ogni anno organizza un memorial in sua memoria.
In uno di questi memorial doveva essere presente anche una persona che gira tutta l’Italia, Antonio Antonello, che quel giorno sarebbe dovuto partire per un impegno a Milano. Abbiamo quindi approfittato dell’occasione per fare due cose in una: ricordare Alessandro e celebrare, insieme, la sua passione e il suo esempio.
Il napolionline è una testata sportiva che si concentra in particolare sulle notizie legate al calcio, nata con uno sguardo attento anche al calcio femminile e giovanile.
Il nome di Alessandro Sacco è fortemente legato anche a Radio IBR Scampia, una splendida realtà nata all’interno della parrocchia di Maria Santissima del Buon Rimedio. Radio IBR è oggi un luogo di incontro e dialogo, dove si intrecciano sport, cultura e temi sociali, contribuendo a diffondere valori positivi e a rafforzare il senso di appartenenza al territorio”.
Al termine della presentazione, i redattori de Ilnapolionline: Emanuele Arinelli, Riccardo Cerino e Simona Marra, hanno intervistato alcuni dei protagonisti di Azzurro per sempre.
Le interviste sono disponibili sul nostro canale YouTube.
Intervista a Giuseppe Sacco – YouTube
Infine, è stata illustrata la programmazione del Campus 3S, che proseguirà fino a sabato con numerosi altri appuntamenti.



