Il calciomercato Napoli dell’estate 2025 segna un primato storico per il club azzurro. Con un’accurata strategia di cessioni e prestiti, la società guidata da Aurelio De Laurentiis ha incassato la cifra record di 132, 5 Milioni di euro. Confermandosi tra le realtà italiane più abili nel coniugare sostenibilità economica e competitività sportiva.
Le operazioni più importanti
Il colpo principale è stato la cessione di Victor Osimhen al Galatasaray per 75 milioni di euro, una mossa che ha garantito un’enorme plusvalenza e ha liberato un ingaggio pesante. Subito dopo, il difensore brasiliano Natan è stato ceduto al Betis Siviglia per 9 milioni, mentre il portiere Elia Caprile ha salutato per approdare al Cagliari in un affare da 8 milioni.
Il calciomercato Napoli ha fruttato anche grazie a prestiti remunerativi: Lindstrom, Cajuste, Ngonge, Rafa Marin, Folorunsho e Zerbin hanno portato complessivamente 5,5 milioni di euro nelle casse del club.
Sul fronte delle vendite a titolo definitivo, Giacomo Raspadori è approdato all’Atletico Madrid per 22 milioni, Giovanni Simeone al Torino per 7 milioni e Alessandro Zanoli al Bologna per 6 milioni.
Un tesoro per il futuro
Il tesoretto di 132,5 milioni ottenuto in questo calciomercato Napoli rappresenta una risorsa preziosa per il presente e il futuro della squadra. Potrà essere reinvestito per rafforzare la rosa di Antonio Conte o destinato al consolidamento del bilancio, mantenendo il club in perfetta salute finanziaria.
In un contesto calcistico dove i debiti sono all’ordine del giorno, il Napoli dimostra di saper gestire con intelligenza il mercato, valorizzando al massimo i propri calciatori. Le prossime settimane diranno se questa strategia sarà seguita da nuovi colpi in entrata, capaci di riportare entusiasmo e ambizioni alla piazza partenopea.
Diego Marino
