Novellino: “Il Napoli ha bisogno di due giocatori per ruolo e esterni che saltino l’uomo”

Novellino: "Il Napoli ha bisogno di due giocatori per ruolo e esterni che saltino l'uomo"

0

L’ex tecnico del Napoli, Walter Novellino, è intervenuto durante la trasmissione Salite sulla Giostra in onda su Stile TV parlando del mercato e delle ambizioni del Napoli.

Factory della Comunicazione

Ecco le parole di Walter Novellino:

Il Napoli ad oggi è la squadra più completa, bisogna fare i complimenti a De Laurentiis. C’è un allenatore che fa rendere tutti al massimo, sono convinto che il Napoli sarà protagonista in campionato e Champions perché ha preso e sta prendendo giocatori di esperienza, qualità e carattere che potranno fare la differenza ad alti livelli.

È importantissimo che i calciatori arrivino entro l’inizio del ritiro, perché così si conoscono e il mister può studiarne le caratteristiche e capire quale tipo di gioco può fare. È fondamentale conoscersi bene, poi ci saranno le amichevoli e lì l’allenatore può trarre più informazioni possibili.

Come giocherà il Napoli? Conte gioca con il 3-5-2 o 4-3-3, ma il secondo gli ha dato grandi risultati. Deve trovare gli equilibri giusti a metà campo perché ora c’è anche De Bruyne. Ci sono giocatori che fanno la differenza e faranno bene anche in Champions. De Bruyne porta esperienza ma importanti sono anche McTominay, Anguissa e Lobotka, purtroppo uno tra questi resterà fuori ma le partite sono tante e l’allenatore preferisce avere tanta disponibilità, soprattutto se è uno che sa valorizzare bene tutta la squadra.

Serve un’alternativa a Lukaku, che è un giocatore importante ma ha bisogno di un ricambio. Mi convince molto Nuñez ma anche Lucca è forte, entrambi sanno essere decisivi. Il Napoli ha bisogno di due giocatori per ruolo e di esterni che sappiano saltare l’uomo, perché oggi negli ultimi 30 metri magari si marca a uomo quindi ci vuole gente che faccia la differenza sotto questo punto di vista.

Nazionale? Gattuso era un giocatore che abbiamo scelto noi nel Perugia quando era giovane, tatticamente è molto bravo, è un allenatore vero che al di là del carattere è consapevole della propria forza e sa dare l’equilibrio giusto, sono contento che ci sia lui, l’ho visto lavorare e so quanto lo faccia bene.

L’antagonista del Napoli può essere il Milan di Allegri, le cui squadre riescono a non far giocare bene gli avversari; stanno prendendo giocatori di qualità e faranno molto bene. Atalanta? Gasperini ha cambiato totalmente il nostro modo di giocare, anche io con i ragazzini ho provato a utilizzare la marcatura a uomo nella zona negli ultimi 30 metri, sono convinto che a Roma farà bene ma ci vorrà pazienza”.

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.