Il ponte: due squadre di ragazzi, una nel capoluogo campano, l’altra nella Striscia martoriata dalle bombe

lo Spartak San Gennaro, l'Al Haddaf Team e un gemellaggio nato nel segno della pace

0

In un momento storico fatto di guerre e tanti morti, anche il calcio può dare il suo contenuto, con un ponte che può collegare e unire ragazzi di diversi paesi e diverse culture.

Davanti ai bombardamenti e ai profughi di Gaza, un ragazzino dello Spartak San Gennaro ha chiesto al suo allenatore: “Ma quei bambini possono giocare a pallone?”. La domanda ha generato un ponte magico. Da 7 anni lo Spartak San Gennaro fa giocare gratuitamente i ragazzi dei quartieri più popolari di Napoli. Si allenano al Filangieri, ex carcere minorile. “Spartak” perché gli spartani erano tosti, “San Gennaro” perché un aiuto superiore serve. A gennaio il gemellaggio con l’Al Haddaf Team, club di Bet Lahia, a nord di Gaza. Un meraviglioso ponte d’amicizia. I bambini palestinesi e napoletani si scambiano i filmati delle rispettive partite e tifano gli uni per gli altri. Quelli di Napoli con la maglietta: “Tutt’eguale song e’ creature”, quelli di Gaza hanno dipinto “Spartak San Gennaro” con la cenere delle loro case bombardate. Mohammed al Sultan, giovane allenatore, ha raccontato in un video: “Siamo scappati da nord, la zona più bombardata, fino al campo profughi di Beir al Balah. Qui, tra le tende, è rinata la squadra…”. Il 16 maggio, Mohammed, 23 anni, è morto sotto le bombe di Israele, con il fratellino Bahaa, 14, calciatore. Ieri, al parco Ventaglieri, gli amici dello Spartak li hanno ricordati: “Mille papaveri rossi per Mohammed e Bahaa”, le loro foto, gli striscioni, “Chi resiste, non muore mai”, un torneo di calcio. Il sogno è giocare presto insieme, a Napoli e a Gaza. In pace. Pep Guardiola ha appena indicato la strada: “Rinunciare a ideologie e divisioni, scegliere il valore dell’amore per la vita e la cura del prossimo. Gaza è un dolore che sento in tutto il corpo” Fonte: La Gazzetta dello Sport

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.