“Ciro…senior” Dries, nessuno come lui nella storia del Napoli, la cittadinanza domani

0

Domani, per Ciro senior, sarà un giorno speciale: riceverà la cittadinanza onoraria di Napoli. Un riconoscimento che gli sarà consegnato direttamente dal sindaco Gaetano Manfredi. E per capire il peso simbolico del gesto, basta ricordare che, prima di lui, solo Diego Armando Maradona – in qualità di calciatore – era stato insignito dello stesso onore. L’immagine di Diego, del resto, era su una delle bandiere sventolate da Mertens in questi giorni napoletani. Ha partecipato a una festa organizzata da Tommaso Starace, storico capomagazziniere azzurro, unico in società ad aver vinto tutti e quattro gli scudetti. Prima a Nerano, poi a Capri, cantando nella celebre taverna “Anema e Core”. Dalla sbornia di Istanbul, per il titolo che ha portato la quinta stella sul petto del Galatasaray, ai giorni di festa napoletani per uno scudetto che Mertens non ha vinto, ma che da tifoso forse sente anche un po’ suo.
In base alla Delibera della Giunta Comunale n. 332 del 20 settembre 2022 – firmata poco dopo il suo trasferimento – gli era già stata conferita la cittadinanza onoraria per «il particolare legame creatosi con la città». Non solo gol, ma presenza. Vita. Napoli l’ha vissuta sin dal primo giorno, scegliendo di abitare a Posillipo, affacciato sul mare, in un appartamento la cui terrazza è visibile da via Posillipo. Niente provincia, niente isolamento: ha voluto essere parte della città, vicino, riconoscibile.
Oggi, quel legame è certificato anche dalle cifre: 397 presenze e 148 gol in tutte le competizioni con la maglia azzurra. Nessuno come lui nella storia del Napoli. Nessuno che, dopo Diego, abbia lasciato un’impronta così profonda nel cuore della gente. Per giunta senza scudetti. Fonte: Cds

Factory della Comunicazione

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.