“Ci sono dinamiche che ti portano a pensare in un certo modo”
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Beppe Galli, agente Fifa. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Sembra che il Napoli stia lavorando molto sul fronte attaccanti, con nomi come David e Viktor Gyökeres. Tra questi, chi secondo lei sarebbe il più adatto per caratteristiche?
“Non è facile dirlo. Oggi basta una stagione fatta bene per diventare l’attaccante del momento. Ma credo che la dirigenza del Napoli abbia già dimostrato di saper fare ottimi acquisti, mirati e funzionali. Sicuramente faranno ciò che devono fare, anche perché hanno già fatto bene.
Nel calcio, la logica non esiste: se qualcuno pensa che due più due faccia quattro, ha capito poco. Nel calcio, due più due può fare zero, cinque, ma difficilmente quattro. Ci sono dinamiche che ti portano a pensare in un certo modo, ma io preferisco sempre dire le cose prima che accadano. È una mia caratteristica, anche se comporta dei rischi, perché quando dici qualcosa in anticipo, può anche succedere che vieni smentito. Però, in questi anni, è successo poche volte.
Sembra che il Napoli sia intenzionato a rinnovare il contratto di Meret. Secondo lei è un rinnovo propedeutico a una cessione o la società intende puntare ancora su di lui?
Queste sono situazioni che spesso non capisco neanche io. Se uno rinnova, significa che si crede nel giocatore. Poi si può dire: ‘Lo faccio per una questione di mercato’. Va bene, ma se credi davvero nel ragazzo, rinnovi e lo tieni. Poi vedo che spesso fanno contratti di tre anni e poi li mandano via. Come dicevo, nel calcio non c’è una logica. Purtroppo.”
