Napoli, con lo scudetto arriva anche il boom social

Napoli, con lo scudetto arriva anche il boom social

0

Il Mattino ha svelato come lo scudetto del Napoli abbia portato ad un’impennata delle interazioni social coi profili del club azzurro.

Factory della Comunicazione

Fonte: Il Mattino

Se per John Paul Young “love is in the air”, l’amore era nell’aria e ovunque il cantante australiano, interprete di questo successo planetario, voltasse il proprio sguardo, per i tifosi partenopei l’amore per la vittoria del quarto scudetto è soprattutto online, anzi nei post e nei reel che dal pomeriggio del 23 maggio hanno ingolfato le nostre bacheche di Instagram, di TikTok e Facebook.
C’è un primo numero di questo amore strabordante, che continua a crescere e che per quanto pazzesco nella sua dimensione quantitativa rimane comunque parziale e in aggiornamento: 53.279.109. Sono queste le interazioni totali raccolte “solo”, dai primi 500 post pubblicati da venerdì scorso su Facebook e Instagram.
Una montagna di reazioni positive che rappresenta però la punta di un iceberg digitale più esteso e profondo, al quale si aggiungono quelle ottenute sulle altre piattaforme e in rete.
Ma, facciamo un passo indietro e prima di navigare nel mare aperto della passione azzurra, diventa opportuno misurare la temperatura degli account ufficiali del Calcio Napoli che hanno calamitato l’entusiasmo, la gioia e la felicità dei fan. Ovviamente, tutti i canali hanno fatto registrare delle performance straordinariamente in crescita a cominciare dall’account Instagram che negli ultimi dieci giorni ha pubblicato ben 70 post che hanno generato un coinvolgimento, quello che chiamiamo engagement, del 17% in crescita rispetto alla settimana precedente del 404%.
Ma, l’account spicca anche per altri due dati: il primo è quello della crescita complessiva dei nuovi follower che dal 23 al 27 maggio sono aumentati di 122.755 seguaci. Il secondo, invece, è quello delle visualizzazioni dei reel e in questo caso è consigliabile allacciare le cinture di sicurezza: 94,6 milioni di visualizzazioni complessive incassate dai 36 reel postati dal pomeriggio del 23 maggio.
Di questi, quello che ha incassato la quota maggiore, 9,2 milioni di views, è l’abbraccio dei calciatori al centro del campo al triplice fischio finale. Come detto, però, tutti gli altri account hanno beneficiato di questa storica vittoria. L’account di TikTok, che è anche quello con più follower ben 6 milioni, è cresciuto in questi pochi giorni di altri 100 mila iscritti, mentre la pagina Facebook si è aggiudicata un incremento fino a oggi di 44 mila nuovi follower. Tra tutti i social media, però è stata TikTok la piattaforma dove gli utenti hanno postato il maggior numero di video che riguardavano la vittoria e i festeggiamenti per lo scudetto: con l’hashtag #sccnapoli si contano al momento 247 mila post. A crescere anche gli account del Napoli su X e su Youtube che hanno aumentato la platea dei follower rispettivamente di 7.184 e 1.000 iscritti.
Al termine di questa ondata collettiva di partecipazione alla festa tricolore gli account hanno registrato una crescita complessiva di 250 mila nuovi follower, senza voler inserire in questa somma anche qualche centinaio di nuovi iscritti dell’account LinkedIn. L’emotività digitale per il successo tricolore del Napoli ha riverberato i suoi effetti anche nelle conversazioni online e su quegli account che in questi giorni hanno scelto di postare opinioni e commenti.
Nel primo caso, a livello globale il sentiment positivo incassato dalle due parole chiave Napoli e scudetto è stato dell’81%, nel secondo invece, è sufficiente citare il milione e 700 mila visualizzazioni ottenute dal reel pubblicato dall’account @vaticannews che ha condiviso i momenti salienti della visita della squadra a Papa Leone XIV.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.