Sarà la seconda edizione con il format del girone unico da 36 squadre, la prima volta del Napoli nella «nuova» Super Champions. La coppa dalle grandi orecchie che resta il sogno nel cassetto di De Laurentiis. Il trofeo più ambito del calcio europeo che porterà in dote soldi (tanti) e prestigio (altrettanto). Anche quest’anno le partecipanti sono divise in quattro fasce da nove squadre ognuna: ogni club affronterà 8 avversari, due provenienti da ogni ”raggruppamento”. Si legge sul quotidiano Il Mattino.
Le fasce sono determinate in base alla posizione nel ranking Uefa. Il Napoli sarà inserito in terza fascia ma, al contrario di quanto avvenuto in passato, questo non impedirà di affrontare le squadre di pari ”livello”: gli azzurri infatti giocheranno contro due tra Ajax, Olympiakos, Slavia Praga, Sporting Lisbona e forse Tottenham (dipende dal Feyenoord, nel caso in cui abbia il pass tramite i preliminari), oltre alle compagini che accederanno alla massima competizione europea attraverso il percorso dei playoff.
I turni di qualificazione partiranno il prossimo 8 luglio, ma soltanto la sera del 27 agosto il roster di partenza sarà completo delle 36 partecipanti. Il maxi girone, invece, vedrà il via il 16-17 e 18 settembre (rispettivamente martedì, mercoledì e giovedì: già l’anno scorso la UEFA aveva deciso di lasciar spazio alla presentazione della Champions in un intero turno infrasettimanale, senza far disputare gare di Europa League e Conference per intenderci che partiranno invece qualche settimana più tardi). Il percorso porterà fino alla finale di Budapest alla Puskas Arena del 30 maggio 2026.
La prossima Champions, che sarà alla sua 71esima edizione, sta via via prendendo forma: al momento ci sono già i nomi di 29 delle 36 squadre partecipanti. Mancano le ultime sette, che usciranno dalle qualificazioni. Prima fascia: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Liverpool, PSG, Inter, Chelsea, Borussia Dortmund, Barcellona. Seconda fascia: Arsenal, Atalanta, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Eintracht Francoforte, Juventus, Villarreal.
Terza fascia (certe): Ajax, Napoli, Olympiacos, Slavia Praga, Sporting Lisbona. Altre qualificate (fascia non ancora assegnata): Tottenham, PSV, Athletic Bilbao, Monaco, Newcastle, Marsiglia, Galatasaray, Union Saint Gilloise. Tra le squadre già qualificate ai playoff (ultimo turno preliminare), invece, ci sono Basilea, Bodo Glimt e Celtic.
La Champions, come detto, porta in dote una valanga di denaro con un montepremi complessivo di quasi 2,5 miliardi di euro. Ogni club qualificato per la fase a gironi riceve 18,62 milioni con premi di 2,1 milioni per ogni vittoria e 700mila euro per ogni pari. Nel nuovo format, poi, ci sono bonus per la posizione in classifica (le prime 8 ricevono 2 milioni extra, dalla 9° alla 16° 1 milione). Dalla fase a eliminazione diretta in poi le cifre diventano iperboliche: 11 milioni per gli ottavi; 12,5 per i quarti; 15 per la semifinale e 18,5 per la finale a cui se ne aggiungono 6,5 per chi alza il trofeo. Quest’anno, per intenderci, l’Inter ha già incassato 86 milioni (escluso gli il botteghino naturalmente). In caso di successo la somma è presto fatta
