“Sarebbe giusto dare continuità e dignità a questo progetto”

0
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Massimiliano Varricchio, ex attaccante del Napoli. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Factory della Comunicazione

Possiamo dire che questa sia la vittoria di Aurelio De Laurentiis, che ha sempre avuto una gestione oculata dei conti e ha dimostrato che si può vincere facendo attenzione al bilancio?
“Sicuramente sì, perché poi sono i risultati che parlano per lui. Da quando è partito dalla Serie C è riuscito, in pochi anni, a riportare il Napoli ai massimi livelli. E quando raggiungi questi risultati, le chiacchiere stanno a zero. Bisogna riconoscere i meriti della presidenza, assolutamente.
Parlando di Premier League, sta per arrivare in Serie A, grazie al Napoli, Kevin De Bruyne. Che calciatore è, e pensa possa ancora fare la differenza alla sua età?
Parliamo di un calciatore che non si discute: ha qualità tecniche importanti, sa far gol, sa giocare con la squadra. Lo conosciamo tutti. L’unico punto interrogativo è legato al fatto che rientra da una serie di infortuni e ha una certa età. Però, se sta bene fisicamente, la sua qualità non è in discussione. Anzi, venendo da un campionato molto più veloce come la Premier, potrebbe trovarsi anche meglio in Serie A, dove il ritmo è più basso ma c’è maggiore tatticismo. Le sue qualità, in un contesto simile, possono venire fuori ancora di più.

 

È davvero così irresistibile il richiamo della Juventus, anche per un allenatore come Antonio Conte, di fronte a un Napoli che ha dimostrato di sapere essere competitivo?
Vediamo come andrà a finire, perché poi i rapporti tra le persone li conoscono solo loro.
Per il Napoli sarebbe l’ideale, perché darebbe continuità a un progetto che ha portato risultati importanti. E la continuità, quando le cose vanno bene, è fondamentale. Cambiare ogni anno non è mai positivo: ogni allenatore ha i suoi metodi, le sue idee, i suoi ritmi. Per esempio, se si parla di Allegri, parliamo di una gestione molto più calcolata, speculativa, mentre Conte gioca su ritmi e aggressività. Sono cose diverse. Quindi sì, sarebbe bello che Conte restasse. Anche perché sarebbe giusto dare continuità e dignità a questo progetto e a questo scudetto. Ma, come abbiamo detto prima, ci affidiamo a De Laurentiis. Dopo tante critiche, oggi ha dimostrato a tutti che il calcio lo sappia fare”.
Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.