Serie B playoff: La Juve Stabia sognA e vola in semifinale, battuto il Palermo 1-0

Allo stadio Romeo Menti va in scena il match valido per l’accesso alla semifinale playoff tra Juve Stabia e Palermo. Per la squadra di Pagliuca si tratta di un appuntamento con la storia: è infatti la prima partecipazione ai playoff nella loro storia, dopo la promozione ottenuta lo scorso anno dalla Serie C.
Il Palermo, invece, è nel mirino della contestazione da parte dei tifosi: la curva non è presente al Romeo Menti, ma i rosanero cercano comunque di salvare la faccia e portare a casa il risultato. A dirigere la gara è il signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Gli spettatori sono 7114 di cui 52 ospiti con un incasso di Euro 158.876,00.

L’inizio di partita è molto teso, con entrambe le squadre che si studiano. In fase di non possesso, il Palermo si dispone con un 5-3-2, con Di Francesco a sinistra.
Al 30’ Mosti serve con un filtrante in profondità Mussolini, che scappa proprio alle spalle di Francesco, ma l’esterno gialloblù colpisce il palo a tu per tu con Audero.
La Juve Stabia prende fiducia e cinque minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Piscopo colpisce di testa, ottima la respinta di Audero ma sulla ribattuta Candellone, clamorosamente calcia alto da ottima posizione.
Ricordiamo che la squadra di Pagliuca ha a disposizione il doppio risultato, essendosi classificata quinta in campionato. Nonostante ciò, sono proprio gli stabiesi a fare la partita, mostrando carattere e coraggio. Il primo tempo però si conclude sullo 0-0.

Il secondo tempo è iniziato sulla stessa falsariga del primo, con entrambe le squadre che hanno messo in campo grande intensità, ma senza riuscire a trovare la via del tiro in porta.
Il Palermo è riuscito ad arrivare alla conclusione, ma la difesa della Juve Stabia, con Ruggero e Rocchetti (subentrato a Fortini) che sta disputando un’ottima partita, si è fatta trovare pronta e ha murato ogni tentativo.
Al 67’ la partita cambia: lancio splendido di Pierobon dalla metà campo alla ricerca di Adorante, che sfugge perfettamente alle spalle di Baniya, il quale liscia completamente l’intervento. Il numero nove della Juve Stabia non perdona e insacca.
Dopo il gol, il Palermo non riesce più nemmeno ad arrivare al tiro: brutta prestazione per la squadra di Dionisi che nonostante una rosa decisamente più attrezzata rispetto a quella della Juve Stabia, non è riuscita a imporre il proprio gioco.
Al 95’ il Palermo ha la sua più grande occasione: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Ceccaroni colpisce di testa, Thiam respinge benissimo ma Vasic, sulla ribattuta, non riesce a impattare il pallone. Dopo otto minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: per la prima volta nella sua storia, la Juve Stabia di Guido Pagliuca accede alle semifinali dei playoff per la promozione in Serie A. In semifinale sarà quindi Juve Stabia-Cremonese.
A cura di Emanuele Arinelli
©️ Riproduzione vietata senza citazione fonte
