Serie C: al via il “Salary cup”, ecco di cosa si tratta
Si è tenuta oggi a Firenze l’assemblea di Lega Pro, a cui hanno preso parte i club di Serie C. Sul piatto, l’introduzione del salary club la cui adozione è stata poi approvata.
La riforma, secondo quanto riportato dalla gazzetta, i cui dettagli non sono stati ancora ufficializzati, sarà introdotta in fase sperimentale a partire dalla prossima stagione, con applicazione definitiva prevista per il campionato 2026-2027. A comunicarlo è stata la stessa Lega Pro, che ha evidenziato come, in seguito all’intervento del presidente Matteo Marani, l’assemblea delle squadre di Serie C abbia approvato le modifiche al Codice di Autoregolamentazione.
“Il salary cap è una delle proposte che ho fatto per il nuovo mandato”, aveva dichiarato il presidente della Lega Pro, “dobbiamo modellarlo e capire anche in base a quali sono i modelli in giro per l’Europa, ce ne sono alcuni funzionanti e validi. In generale bisogna mettere il controllo ai costi, perché altrimenti il calcio implode. Con la finanza non a posto non si può fare calcio”, aveva spiegato Marani.
